Esordio su strada per la Pubblica Assistenza di Sesto

Alle 23 del 14 agosto, il telefono della sede di piazza IV Novembre ha iniziato a squillare. Dall'altra parte della cornetta la centrale operativa del 118, pronta a inviare un equipaggio sul primo servizio d'emergenza nel territorio di Sesto Fiorentino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2010 14:54
Esordio su strada per la Pubblica Assistenza di Sesto

L’avventura della Croce Viola nel campo dell’emergenza medica a Sesto Fiorentino è iniziata alle 23:06 del 14 agosto 2010. A quell’ora, infatti, il telefono della sede di piazza IV Novembre ha iniziato a squillare. Dall'altra parte della cornetta la centrale operativa del 118, pronta a inviare l’equipaggio “viola” sul primo servizio d'emergenza nel territorio comunale di Sesto Fiorentino. Già nei giorni scorsi alcune squadre della Croce Viola erano intervenute in ausilio alla Pubblica Assistenza Humanitas di Firenze (nel territorio comunale fiorentino) per aiutare l’associazione a coprire alcune notti che rischiavano la non operatività a causa della mancanza di volontari.

Un sodalizio, quello tra le due Pubbliche Assistenze, che proseguirà anche nelle prossime settimane. La prima “notte viola” a Sesto Fiorentino, iniziata alle 23 del 14 agosto e terminata alle 8 di Ferragosto, si è conclusa con un bilancio di quattro interventi: tre codici gialli e un codice verde. Tanta stanchezza per i quattro membri della squadra della più giovane Pubblica Assistenza della Toscana, mitigata però dalla soddisfazione di aver “debuttato in casa” proprio nella notte a cavallo di Ferragosto, uno dei momenti più critici dell’anno per il mondo del volontariato. La Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino ha poi “replicato” il servizio anche nella notte tra il 16 e il 17 agosto: in questo caso il bilancio degli interventi è stato di un codice verde e un rosso. "Finalmente - ha spiegato Alessandro Iasiello, presidente della Croce Viola - possiamo dire di essere sul campo, pronti ad aiutare le persone in difficoltà.

Lo scopo della Croce Viola, infatti, è proprio questo: venire incontro alla popolazione che si trova in stato di bisogno. È questo il motivo che ci ha spinto a creare un’associazione laica operante nel campo dell’emergenza medica". "Ora che abbiamo rotto il ghiaccio - ha aggiunto la vicepresidente Elisa Gentilini - confidiamo di riuscire prima possibile a coprire il maggior numero di turni. Per farlo, ovviamente abbiamo bisogno di volontari: chi vuole offrirsi per venire a donare il suo tempo alla Croce Viola può chiamare la nostra sede al numero 055.5276806". Ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle attività dell’associazione sono sempre disponibili sul sito www.croceviola.com. La foto è tratta dall'album di Hector Milla su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza