Firenze: nuovo ingresso per l'ospedale di Careggi

Nell'arco di 5 anni gli investimenti su Careggi saranno di oltre 300 milioni di euro per l'edilizia ospedaliera e di oltre 130 milioni per le tecnologie sanitarie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2010 22:58
Firenze: nuovo ingresso per l'ospedale di Careggi

"Un risultato magnifico, ottenuto ad ospedale aperto, senza rallentare minimamente le attività di cura e assistenza. Questo non è solo un nuovo “ingresso” ma un centro servizi modernissimo e un polo di formazione e di ricerca tra i più qualificati d'Italia. Abbiamo accettato e stiamo vincendo una delle più grandi sfide logistiche che siano mai state tentate in ambito sanitario e stiamo dimostrando che grandi opere sono possibili anche in Italia nel pieno rispetto delle regole". Così il presidente della Regione Enrico Rossi saluta l'inaugurazione del grande edificio bianco che costituisce la “porta” dell'ospedale fiorentino.

"Quando abbiamo fatto la scelta di rinnovare completamente questo grande ospedale sui suoi vecchi edifici – prosegue il presidente – sapevamo di impegnarci in un piano ambizioso. Ma abbiamo fatto bene, i risultati stanno ricompensando noi, tutti coloro che hanno lavorato e continuano a farlo mettendo a disposizione della sanità pubblica grandi risorse umane e professionali, e anche i cittadini, i pazienti e i loro familiari che ogni giorno vivono in questa realtà". "Siamo contenti che la sanità pubblica contribuisca a arricchire il patrimonio architettonico di Firenze - aggiunge l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - ma non si tratta solo del valore strutturale, per quanto importante.

L'ingresso di Careggi, in un percorso avviato nel 2008 e che si concluderà nel 2013, segue e anticipa una serie di interventi che avranno un impatto notevole nel miglioramento delle attività di cura. Infatti al termine dei lavori sarà attivo un complesso ospedaliero in linea con i più recenti criteri di progettazione degli ospedali e con il modello operativo dell'intensità di cura.

Nell'arco di 5 anni – conclude l'assessore - gli investimenti su Careggi saranno di oltre 300 milioni di euro per l'edilizia ospedaliera e di oltre 130 milioni per le tecnologie sanitarie". di Susanna Cressati e Lucia Zambelli

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza