Paolo Rossi live a Pontassieve

La “Serata del disonore” del comico Paolo Rossi. Ovvero: “repertorio antologico patafisico e criminale” al Parco Fluviale De André.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2010 19:19
Paolo Rossi live a Pontassieve

Dopo la notte bianca che ha inaugurato il Festival mercoledì 21 luglio, la XIII edizione di Onda Mediterranea - organizzato dal Comune di Pontassieve in collaborazione con Eventi SRL - entra nel clou. Giovedì 22 luglio alle 21:30 presso il Parco Fluviale De André a Pontassieve con la comicità pungente ed attuale di Paolo Rossi nella “Serata del disonore”, ovvero, come recita il sottotitolo, “repertorio antologico patafisico e criminale”. Accompagnato dalle musiche di Emanuele dell’Aquila (al suo fianco ormai da quindici anni), Rossi proporrà in una performance brillante un repertorio antologico dei monologhi comici e tragici e delle canzoni che hanno sottolineato i vizi dell’Italia degli ultimi vent’anni.

I rimandi continui dal passato al presente, come è nello stile di Rossi, uniti alla sua capacità di essere sempre imprevedibile ed attuale, rendono questo recital un vero e proprio evento. Giovedì Rossi racconterà la contemporaneità nel modo che da sempre lo contraddistingue: irriverente, rivoluzionario, pirotecnico, incontenibile. Spaziando da trent'anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo, Rossi sa contrapporre ad una comicità aggressiva una vena poetico-surreale che gli consente di parlare di questioni politiche e sociali con estrema grazia e lucidità.

Recitare per colpire allo stomaco, picchiare duro, essere contro: tematiche da rocker che anche senza il classico physique du rôle, raggiungono sempre l'obiettivo. Una performance d’attore da non perdere, un excursus sul repertorio che lo ha reso grande. Ingresso unico 15 euro. Onda Mediterranea prosegue venerdì 23 luglio con l’energia musicale e sociale dei Motel Connection, nati da una costola dei Subsonica, sabato 24 con il sound irresistibile e sperimentale di Gabin Dabirè, chiudendosi domenica 25 luglio con la splendida intesa del duo italo-carioca composto dal trombettista Fabrizio Bosso e dal chitarrista Irio De Paula, seguito dalla Sound Orchestra diretta da Franco Baggiani.

Tutti gli spettacoli, con inizio ore 21:30, si terranno presso il Parco Fluviale De André di Pontassieve. Maggiori informazioni e prevendite su www.eventimusicpool.it e su circuito boxoffice.

Notizie correlate
In evidenza