Notturna di San Giovanni: aperte le iscrizioni

Arriva la Notturna di San Giovanni - Sabato 19 giugno, ore 21, Firenze in piazza del Duomo, 10 e 4 km. La classica corsa all'interno del centro storico di Firenze arrivata alla sua 71ma edizione


PODISMO — Si sono aperte le iscrizioni alla 71^ Notturna di San Giovanni. La grande classica del podismo fiorentino, una delle corse più antiche d’Italia, torna sabato 19 giugno, alle 21, sempre con partenza e arrivo da piazza del Duomo. La manifestazione, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e con il supporto di Asics, ripropone anche quest’anno un doppio appuntamento, affiancando al consueto impegno agonistico di 10 chilometri anche la ‘Family walking’ non competitiva su percorso ridotto di circa 4 chilometri, entrambi nel cuore del centro storico cittadino.

IL PERCORSO
Come di consueto, la Notturna di San Giovanni si snoderà fra le vie del centro storico di Firenze, con un percorso capace di svelare gli angoli più suggestivi della città. La partenza è da piazza del Duomo, con gli atleti che, dopo aver percorso via Calzaioli e piazza Signoria, si lanceranno alla conquista dell’Oltrarno, prima di tornare verso la cattedrale per la conclusione dei primi 4 chilometri. Il percorso di 10 chilometri riproporrà un nuovo passaggio in Oltrano, prima di toccare piazza Santa Croce e puntare sull’arrivo davanti al sagrato del Duomo.

STAFFETTA DI SAN GIOVANNI – TROFEO FERNANDO BINI

Anteprima della Notturna di San Giovanni, sarà anche quest’anno l’omonima staffetta mista a inviti “Trofeo Fernando Bini”, che vedrà in gara società di atletica e di podismo della Toscana. Ogni staffetta sarà composta da 4 atleti, 3 uomini e una donna, e ciascuno di loro dovrà percorrere un giro del circuito di circa 550 metri, realizzato intorno a piazza del Duomo e piazza San Giovanni. La Staffetta di San Giovanni prenderà il via alle 19,30 da piazza Duomo e la società vincitrice riceverà il trofeo intitolato a Fernando Bini, realizzato dallo scultore Gaetano Auzzi, che resterà in sua custodia per un anno.

INFO E ISCRIZIONI
Sarà possibile iscriversi alla 71^ Notturna di San Giovanni, alla Società di San Giovanni Battista, via dei Pucci, 2, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel. 055/294174); a ‘L’isolotto dello sport’, via dell’Argingrosso 69 a/b; e ‘Training Consultant’, via Frà Giovanni Angelico 6, oppure tramite fax al numero 055/5536823 .

Per informazioni: Firenze Marathon, 055/5522957 e Società di San Giovanni Battista 055/294174. A tutti gli iscritti, sarà data la maglia esclusiva Asics ricordo della manifestazione, con il disegno realizzato da un noto pittore per l’occasione.
Il ritrovo è fissato alle 19 in piazza S. Giovanni. La partenza ufficiale alle 21.

Redazione Nove da Firenze