Anteprima gratis per l'On The Road Festival

Da venerdì 2 a domenica 4 il Festival si sposta nella sua sede storica, Pelago: un week-end di creatività no-stop, insieme a buskers, musicisti, giocolieri, attori, pittori, madonnari, poeti...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2010 15:07
Anteprima gratis per l'On The Road Festival

Prenderà il via giovedì 1 luglio, con una serata anteprima ad ingresso gratuito, la 22° edizione di On the Road Festival, rassegna/concorso organizzata dal Comune di Pelago che, da oltre vent’anni, raduna nel borgo medievale alle porte di Firenze, il meglio della musica e delle arti di strada. Tantissimi e da ogni angolo del globo gli artisti iscritti al concorso Premio Comune di Pelago, da sempre abbinato alla kermesse, per quattro giorni di spettacoli, incontri, arti circensi, clownerie, divertimento e buona musica. La serata anteprima di giovedì 1 luglio si svolge a Diacceto e San Francesco, a pochi chilometri da Pelago.

Taglia il nastro, alle ore 18 a Diacceto, il “Bolle Show” di Simone Melissano: musica, stupore e meraviglia grazie ad enormi bolle di sapone, così grandi da poter far entrare al loro interno una persona! E poi, la one-man band di Mark Di Giuseppe, alle prese con tanti classici dei 70, dagli Zeppelin a Bob Marley, e lo spettacolo “E pur sempre amori” del Teatrino in Carrozzella. Sempre giovedì 1 ma a San Francesco, dalle ore 21, la trascinante parata del Wanna Gonna Show: dal folklore greco a quello finlandese, passando per kletzmer, tradizione bulgara e portoghese.

Musica, coreografie, gag: un mediterraneo sirtaki, un improbabile matrimonio bulgaro... Ed ancora, “The Straniero one Man Band Extraordinaire”, alias Mark Di Giuseppe e le enormi bolle di sapone di Simone Melissano. On the Road Festival, prossimi appuntamenti Da venerdì 2 a domenica 4 il Festival si sposta nella sua sede storica, Pelago: un week-end di creatività no-stop, insieme a buskers, musicisti, giocolieri, attori, pittori, madonnari, poeti... Anche quest’anno, oltre alle decine di musicisti di strada che partecipano al concorso (cerimonia di premiazione domenica 4 ore 17, piazza Ghiberti), On The Road Festival propone un interessante cartellone di spettacoli, incontri, performance. Tra gli eventi clou, venerdì 2 luglio, il concerto dei Suonatori stradali indipendenti, progetto originale On The Road Festival che vede coinvolto il noto trombettista jazz/funk Franco Baggiani in un particolarissimo Tributo a Steve Wonder: Sarà Baggiani a dirigere la super-band di fiati e percussioni allestita per l’occasione, di cui fanno parte giovani promesse come il trombettista Cosimo Boni, i sassofonisti Damiano Piccolini, Giacomo Downie e Andrea Coppini...

Porta invece la firma dell’ex Long Ryders Si Griffin il progetto The Coal Porters, in scena sabato 3 luglio in piazza Ghiberti. Musicista ma anche scrittore, saggista e discografico indipendente, Sid Griffin si presenta a capo della “più americana delle band inglesi”: bluegrass, alt-folk e un cantautorato che viaggia sulle rotaie della tradizione. Come dimostra l’ultimo, straordinario, album “Durango”. E poi, i concerti allo spazio Blues Corner (venerdì 2 omaggio Pfm degli Altroquando, sabato 3 i Blues Time...), la mostra “Dal Dark al Folk” (trentennale anni ’80) allo spazio Busker Vinile, il forum “Decenni Sonori - Culture giovanili, musiche globali e generazioni elettriche” (sabato 3 ore 17, con Pierfrancesco Pacoda, Massimo Pirrotta, Antonello Cresti, Giordano Casiraghi, Luca Doni), l’incontro con Luca Ferrari dedicato alla storica Third Ear Band (domenica 4 ore 11) e, per la prima volta, l’esposizione d’arte in programma alla Fondazione Lanfranco Baldi (venerdì 2/sabato 3)... La cerimonia di consegna dei Premi Comune di Pelago 2010, avrà luogo domenica 4 luglio alle ore 17 in Piazza Ghiberti.

Il prezzo del biglietto giornaliero è di 8 euro (ingresso gratuito giovedì 1). Organizzazione a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Pelago. Info www.ontheroadfestival.it, www.myspace.com/ontheroadfestival, www.comune.pelago.fi.it.

Notizie correlate
In evidenza