Dal primo al 4 luglio ''On the Road Festival''

Da giovedì 1 a domenica 4 luglio, quattro giornate di musica, incontri e spettacoli, insieme a band internazionali, busker, giocolieri, attori, pittori, madonnari, poeti...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2010 16:03
Dal primo al 4 luglio ''On the Road Festival''

Da giovedì 1 a domenica 4 luglio, quattro giornate di musica, incontri e spettacoli, insieme a band internazionali, busker, giocolieri, attori, pittori, madonnari, poeti... E poi, la serata “Aspettando il Festival” di venerdì 11 giugno. Bentornati a “On The Road Festival”, il festival/concorso che da ventidue anni il Comune di Pelago (a pochi chilometri da Firenze) dedica alla musica e alle arti di strada. Una delle prime manifestazioni del genere a livello nazionale, ideata dall’etno-musicologo Gilberto Giuntini e, da qualche anno, affidata alla direzione artistica di Bruno Casini, scrittore e giornalista musicale. Si comincia con l’appuntamento “Aspettando il Festival” di venerdì 11 giugno alla Chiesa di San Clemente (ore 21, ingresso libero): “Canti di Corte” è il concerto di arie e sonate che ci riporta alle corti principesche della prima metà del Seicento, in particolare ai madrigali di Francesco Vignali da Rivarolo. Giovedì primo luglio l’ormai consueta anteprima a Diacceto e San Francesco, a pochi chilometri da Pelago (dalle ore 18, ingresso libero).

Come nella miglior tradizione circense, ecco sfilare per le strade, tra gli altri, Wanna Gonna Show, Simone Melissano, The Straniero, Teatrino in Carrozzella, Progetto Agorà... Con i loro spettacoli di danze, teatro, musica e clownerie. Anche quest’anno, oltre alle decine di musicisti di strada che partecipano al concorso (cerimonia di premiazione domenica 4 ore 17, piazza Ghiberti), "On The Road Festival" propone un interessante cartellone di spettacoli, incontri, performance. Tra gli eventi clou, venerdì 2 luglio, il concerto dei Suonatori stradali indipendenti, progetto originale "On The Road Festival" che vede coinvolto il noto trombettista jazz/funk Franco Baggiani in un particolarissimo Tributo a Steve Wonder: Sarà Baggiani a dirigere la super-band di fiati e percussioni allestita per l’occasione, di cui fanno parte giovani promesse come il trombettista Cosimo Boni, i sassofonisti Damiano Piccolini, Giacomo Downie e Andrea Coppini...

Porta invece la firma dell’ex Long Ryders Sid Griffin il progetto The coal porters, in scena sabato 3 luglio in piazza Ghiberti. Musicista ma anche scrittore, saggista e discografico indipendente, Sid Griffin si presenta a capo della “più americana delle band inglesi”: bluegrass, alt-folk e un cantautorato che viaggia sulle rotaie della tradizione. Come dimostra l’ultimo, straordinario, album “Durango”. E poi, i concerti allo spazio Blues Corner (ven 2 omaggio Pfm degli Altroquando, sab 3 i Blues Time...), la mostra “Dal Dark al Folk” (trentennale anni ’80) allo spazio Busker Vinile, il forum “Decenni Sonori - Culture giovanili, musiche globali e generazioni elettriche” (sab 3 ore 17, con Pierfrancesco Pacoda, Massimo Pirrotta, Antonello Cresti, Giordano Casiraghi, Luca Doni), l’incontro con Luca Ferrari dedicato alla storica Third Ear Band (dom 4 ore 11) e, per la prima volta, l’esposizione d’arte in programma alla Fondazione Lanfranco Baldi (ven 2/sab 3)... Come detto, la cerimonia di consegna dei Premi Comune di Pelago 2010, avrà luogo domenica 4 luglio alle ore 17 in piazza Ghiberti.

Ricordiamo che sabato 19 giugno scadono i termini per iscriversi al “Premio Comune di Pelago”. L’iscrizione è gratuita, agli artisti ammessi saranno forniti due pasti al giorno ed aree attrezzate per il pernottamento. Il prezzo del biglietto giornaliero è di 8 euro (ingresso gratuito giovedì 1). Organizzazione a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Pelago. Info www.ontheroadfestival.it, www.myspace.com/ontheroadfestival, www.comune.pelago.fi.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza