Nora Mogalle a Viareggio Mare

Diventata ormai un appuntamento costante per tutti gli amanti del mare, ritorna per la sua 7° edizione consecutiva la manifestazione Viareggio Mare 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2010 19:25
Nora Mogalle a Viareggio Mare

Diventata ormai un appuntamento costante per tutti gli amanti del mare, ritorna per la sua 7° edizione consecutiva la manifestazione Viareggio Mare 2010, che quest'anno animerà la città di Viareggio per 5 giornate consecutive. Da mercoledì 2 fino a domenica 6 giugno, il mare e la nautica saranno protagonisti assoluti con tantissimi eventi, competizioni e prove in mare, esibizioni e spettacoli per tutta la famiglia. Dal 2004, anno d’esordio per la manifestazione ideata da Marco Calamari, Presidente MaReventi, che ben rappresenta il legame tra Viareggio, città conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze nautiche, ed il suo mare da sempre grande risorsa, la Viareggio Mare ogni anno da il benvenuto alla stagione estiva, animando la Darsena e la Passeggiata a Mare con una serie di iniziative che rendono il suo programma vasto e poliedrico, costituito sia da appuntamenti fissi che da novità riguardanti il settore dello sport, della cultura, del turismo e del divertimento.

Una manifestazione completa, che riesce ad unire le esigenze e gli intenti in una festa in cui collaborano tutti gli enti e le associazioni di settore per creare un evento comune. La Viareggio Mare vanta molte collaborazioni che ogni anno aumentano e si rinforzano, grazie alla forte passione e al grande impegno dell'ideatore ed organizzatore della manifestazione Marco Calamari, Presidente MaReventi s.r.l., che durante le varie edizioni è riuscito a far interagire diverse realtà, unite nella volontà di partecipare attivamente alla programmazione e alla realizzazione dell'evento.

In primis l’Amministrazione Comunale che ha sempre creduto nell’importanza della manifestazione, insieme a Regione Toscana, Provincia di Lucca, APT Versilia, Camera di Commercio di Lucca, Capitaneria di Porto - Guardia Costiera, oltre a prestigiose Associazioni di Categoria come UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche), ASCOM Confcommercio Viareggio, CNA, Confesercenti Lucca. Molto importante la collaborazione pratica con Viareggio Porto spa, Club Nautico Versilia e Società Velica Viareggina. Sempre più rilevante per Viareggio Mare la partnership con Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, che anche quest’anno rinnova la sua partecipazione all’evento, contribuendo attivamente alla sua realizzazione. La 7° edizione Viareggio Mare si lega inoltre ad un altro grande evento nautico, convogliando l’attenzione del settore sulla città di Viareggio a livello internazionale.

La manifestazione, infatti, passerà il testimone al Campionato Europeo Classe Star 2010, che inizierà il 5 giugno dalle 9.00 alle 18.00 con l’apertura del villaggio, il check in dei regalanti e le operazioni di stazza, per poi essere ufficialmente inaugurato con la cerimonia di apertura a partire dalle 19.00. Una collaborazione, quella tra MaReventi, società organizzatrice della Viareggio Mare, e la Società Velica Viareggina, che si occupa quest'anno dell'organizzazione del Campionato Star insieme a Club Nautico Versilia, Lega Navale Italiana e Comune di Viareggio, nata già 2 anni fa con il Trofeo Vela Viareggio Mare, riservato ad imbarcazioni Star. Quest'anno, arrivato alla sua terza edizione, il Trofeo Vela Viareggio Mare si svolgerà venerdì 4 giugno ed avrà un ruolo ed un'importanza strategica, in quanto vi parteciperanno gli equipaggi di tutto il mondo iscritti al campionato, per iniziare ad ambientarsi nelle acque toscane prima di affrontare l'Europeo.

Durante la Viareggio Mare sarà possibile assistere agli allenamenti in mare dei Campioni Velici provenienti da tutto il mondo in preparazione del Campionato. Per ogni informazione sarà possibile consultare prima e durante tutto il corso dell’evento il sito internet: www.viareggiomare.eu sempre aggiornato con notizie e foto.

Notizie correlate
In evidenza