Lions Club: il 58° congresso nazionale in Toscana

Dal 21 al 23 maggio 2010, il Multidistretto 108 Italy dell'International Association of Lions Clubs si riunisce sui temi “Identità, innovazione, nuove frontiere di servizio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2010 14:11
Lions Club: il 58° congresso nazionale in Toscana

L'evento nazionale è preparatorio alla 93° Convention Lions che si svolgerà a Sydney in Australia tra il giugno e il luglio 2010. L’Assemblea dei Delegati al 58° Congresso Nazionale avrà luogo il 21, 22 e 23 maggio 2010 al teatro “Verdi” (Viale Giuseppe Verdi, 45) di Montecatini Terme, mentre i lavori precongressulai si svolgeranno al Grand Hotel e La Pace (Via della Torretta, 1) e all'Hotel Tamerici e Principe (Viale IV Novembre 2 B) venerdì 21 maggio sui temi dell'organizzazione associativa e delle nuove istanze sociali. Dalle ore 16,30 inizieranno i lavori congressuali con il saluto del Presidente del L.C.

Montecatini Terme –Claudio Casciani- il saluto del Presidente del Comitato Organizzatore –Franco Baldaccini- il saaluto del Governatore Delegato al Congresso –Vinicio Serino- l'intervento del Presidente Internazionale Emerito –Pino Grimaldi- l'ntervento del Rappresentante del Lions Clubs International –Enrico Cesarotti- la relazione sullo stato del Lionismo in Italia del Presidente del Consiglio dei Governatori -Achille Ginnetti. Domenica 23 maggio 2010 alle 13,00 la cerimonia di Chiusura. Il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Benedetti, partecipa venerdì 21 maggio e sabato 22 al congresso.

Benedetti fa parte del Comitato d’onore della manifestazione e sarà presente, su invito del sindaco, venerdì 21 alle 16.30 alla cerimonia inaugurale al Nuovo Teatro Verdi, e sabato 22 alla cena di gala. Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. I soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo alle cause umanitarie. Fondata nel 1917, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo». In tutto il mondo, i Lions Clubs sono riconosciuti per il servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno gravi problemi di vista, accettando la sfida lanciata da Helen Keller di divenire «Cavalieri dei non-vedenti nella crociata contro le tenebre » in occasione della convention internazionale del 1925.

Oggi, i Lions sono impegnati nel campo della conservazione della vista tramite moltissime attività a livello sia locale che internazionale. Inoltre, essi sono impegnati ad aiutare i giovani tramite la realizzazione di programmi specifi ci ed ad aiutare chi è nel bisogno. Nel 1990, l’associazione approvò la creazione del programma SightFirst, l’iniziativa globale per debellare la cecità prevenibile e curabile nel mondo. Tramite l’affiliazione ad un Lions Club, le persone non solo aiutano chi si trova nel bisogno, ma hanno l’opportunità di stringere amicizie e di sviluppare capacità di leadership.

Possono essere soci di Lions Club uomini e donne maggiorenni, che godono di buona reputazione nella comunità e che siano stati invitati da un club. I clubs si riuniscono almeno due volte al mese ed eleggono gli officers annualmente. L’Associazione è diretta da un consiglio d’amministrazione internazionale. Ogni anno oltre 20.000 Lions prendono parte alla convention internazionale per discutere nuove idee, condividere esperienze e riaffermare il loro spirito di amicizia. Tra gli sponsor dell'evento Fondiaria SAI Spa e Banca SAI.

Tra l'altro recentemente molti agenti assicurativi della compagnia hanno dato vita come soci al neo costituito Lions Club Medio Valdarno - Galileo Galilei. Una delegazione di Soci del Club insieme agli Sponsor parteciperà ai lavori congressuali e sabato si riunirà al ristorante Enoteca da Giovanni di Giovanni Rotti per incontrare altri congressisti e Rappresentanti delle Istituzioni, nonchè una Delegazione diplomatica della Repubblica del Nicaragua.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza