Un progetto per ridurre il numero di incidenti stradali

Vedrà lavorare fianco a fianco Polizia Stradale, Carabinieri, Polizia Municipale e Università di Firenze. Lo scorso weekend in Italia ritirate oltre mille patenti di guida e contestate 21.020 violazioni del Codice della strada.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2009 15:08
Un progetto per ridurre il numero di incidenti stradali

Contribuire a ridurre i rischi connessi all'infortunistica stradale. E' questo l'obiettivo del progetto TRA.ING (Studio Trauma Registry Regionale con Database medico Ingegneristico), voluto dal Lions Club Firenze "Cosimo De Medici", firmatario della Carta Europea della Sicurezza Stradale, e condiviso con l'Università degli Studi e la Questura di Firenze. Con una nuova forma di partenariato Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Polizia Municipale metteranno a disposizione dell'Ateneo fiorentino i dati relativi all'infortunistica stradale registrati nell'ambito dell'intera provincia.

Il progetto TRA.ING. nasce per contribuire all'ambizioso obiettivo della Commissione Ue di dimezzare il numero delle vittime nel periodo 2000-2010, nonchè all'ulteriore dimezzamento nel periodo 2010-2020. Sulla base della elaborazione delle informazioni acquisite, i ricercatori condurranno uno studio che, partendo dalla dinamica dei sinistri, andrà ad interessare l'impatto provocato sui veicoli, sui materiali di fabbricazione, nonché sugli accessori per la sicurezza utilizzati dai soggetti coinvolti.

Particolare attenzione sarà rivolta ai caschi per gli scooteristi. Grazie anche all'approvazione del progetto da parte del Procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Quattrocchi, si procederà ad un percorso di "seconda analisi" dei singoli episodi. L'attività dei ricercatori si articolerà anche attraverso la ricostruzione virtuale degli incidenti oggetto di studio, per una attenta valutazione delle dinamiche e dei fattori di rischio. L'attenzione sarà rivolta quindi alle conseguenze cliniche causate dagli incidenti stradali.

Il patrimonio informativo acquisito sarà poi inserito in un database dedicato che consenta anche l'esame incrociato dei dati. Attraverso il coordinamento dell'attività di prevenzione, informazione e controllo dei dati gli enti partner del progetto mirano a raggiungere importanti risultati in grado di elevare gli standard di sicurezza a tutela degli utenti della strada. Nel progetto, oltre al Lions Firenze "Cosimo de' Medici"ed alle Forze di polizia, saranno coinvolti il Dipartimento di Meccanica e tecnologie industriali dell'Università di Firenze, la Sodic di Anestesia e rianimazione di emergenza di Careggi.

I controlli dello scorso fine settimana sulle strade italiane Nello scorso fine settimana Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri hanno continuato nelle consuete attività di controllo per la vigilanza stradale, impiegando sull'intero territorio nazionale 37.323 pattuglie che hanno contestato 21.020 violazioni del Codice della strada, con 34.793 punti decurtati, 1.094 patenti di guida e 1.081 carte di circolazione ritirate. Sono stati controllati con gli etilometri 16.973 conducenti per verificarne la condizioni psico-fisiche.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza