Il 21 luglio spazio a ''Diversidad''

Un’occasione unica per ascoltare le migliori produzioni europee di cultura urbana, con uno spettacolo che supera le barriere linguistiche per dare forza alla diversità culturale, allo scambio interculturale, uno show imperdibile.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2010 15:54
Il 21 luglio spazio a ''Diversidad''

Un progetto europeo inedito e ambizioso dedicato alle culture urbane: è questo Diversidad, programma culturale triennale organizzato da European Music Office con il supporto della Commissione Europea - direzione generale educazione e cultura, che comprende uno spettacolo dal vivo, una piattaforma digitale, un film documentario, una mostra, un album collettivo firmato da venti artisti. Rappers e cantanti, artisti e graffiti, decine di artisti e personaggi della cultura urbana provenienti da tutta Europa. Italia Wave Love Festival, partner del progetto, presenta uno showcase dal vivo il 21 luglio a Livorno: sullo Psycho stage presso la Rotonda d’Ardenza (ingresso gratuito) si esi biranno: Co’Sang (Italia), La Melodia (Olanda), Marcus Price (Svezia), Orelsan (Francia), Cookin Soul (Spagna). Un’occasione unica per ascoltare le migliori produzioni europee di cultura urbana, con uno spettacolo che supera le barriere linguistiche per dare forza alla diversità culturale, allo scambio interculturale, uno show imperdibile per il pubblico di Italia Wave, dalle caratteristiche inedite e che anticipa l’uscita dell’album prevista per l’inizio del 2011 e registrato alla fine di marzo 2010 a Bruxelles. Diversidad è un progetto nato nel 2008, con una prima esperienza-pilota che ha portato alla registrazione di un singolo che ad oggi conta 25mila downloading (vedi www.myspace.com/diversidadexperience).

Dato il successo dell’iniziativa la Commissione Europea ha rilanciato con un programma triennale che fa della diversità culturale la sua forza e che attraverserà tutta Europa con show dal vivo e con altre azioni di promozione. Oltre a Italia Wave Diversidad è infatti presente nel 2010-2011 a “Cultura Urbana” (Spagna), “Hip Hop Connection” (Austria), “Summer Festival at KulturArena (Germania), “Eurosonic” (Olanda). “Diversidad può essere definito un progetto precursore volto ad oltrepassare le cosidette barriere linguistiche e a generare opere che mettano in risalto il dialogo interculturale tra artisti di generazioni e nazionalità diverse” - ha detto direttrice del progetto - “unire più lingue in un’unica canzone non deve rappresentare un ostacolo, ma lo stimolo per creare qualcosa di ancor più originale.

Siamo ansiosi di iniziare il tour che toccherà tutta l’Europa con un ventaglio di artisti dal background molto diverso l’uno dall’altro, ma tutti a loro modo rappresentativi di questo nostro continente!” I gruppi Co'Sang - Italia Nto&Luchè sono i Co'Sang. Carisma, nonchalance, dialetto napoletano, musica tagliente, testi realistici: cos’altro si può dire? Irresistibili ed imbattibili. www.myspace.com/cosang La Melodia - Olanda Una delle band più promettenti d’Europa, guidata dalla carismatica Melodee.

Un flusso incredibile, voce rauca e una formidabile energia sul palco. La Melodia vi farà dimenticare l’idea che l’hip hop non sia un’arte femminile! www.myspace.com/lamelodiamusic Marcus Price - Svezia Marcus è un artista eclettico. Cresciuto nell’ambito della musica Jazz, è arrivato all’hip hop insieme al fratello formando la band Fattaru. Marcus, che è anche DJ e produttore e fluttua tra vari stili diversi come l’elettro, tech bass, grime, dancehall, ha ancora tanto da farci scoprire. www.myspace.com/marcusrapmanprice Orelsan - Francia Considerato spesso un sovversivo, Orelsan è un genio insospettato.

Testi svegli e intelligenti, un nuovo approccio alla musica rap, Orelsan è un nome che non si dimentica facilmente. Rappresenta una nuova generazione di Hip Hop francese molto promettente. www.myspace.com/orelsan Cookin Soul - Spagna Big Size, Zock e Milton sono produttori. Divenuti famosi grazie al lavoro svolto con The Game, Sean Paul, Soulja Boy, e ai loro remixe o mash up (Amy Winehouse vs Eminem o Nino Bravo vs Notorious BIG), sono anche dei DJ sorprendenti in tour dall’Europa al Giappone. www.myspace.com/cookinsoul Tutti i gruppi di Diversidad sono: C.H.I (Lussemburgo), Cookin' Soul (Spagna), Curse (Germania), Cut Killer (Francia), Elemental (Croazia), Eversor (Grecia), Frenkie (Bosnia), GMB (Olanda), Luche from Co' Sang (Italia), Mariama (Germania), Marcus Price from Fattaru (Svezia), Melodee from La Melodia (Olanda), Nach (Spagna), Orelsan (Francia), Pitcho (Belgio), Rival (Belgio), Spike Miller (Francia), Valete (Portogallo).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza