Nuovi servizi online sul sito del Comune di Pontassieve

Dal 20 maggio sarà possibile iscrivere i figli a scuola, asilo, mensa e trasporto scolastico direttamente da casa. Sono invece già disponibili le prenotazioni online per le pubblicazioni di matrimonio ed il cambio di residenza.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2010 16:35
Nuovi servizi online sul sito del Comune di Pontassieve

Più tempo per le famiglie e per tutti i cittadini grazie ai nuovi servizi online disponibili sul sito internet del Comune di Pontassieve. Sarà infatti possibile risparmiare tempo usufruendo delle novità sul sito internet. Dal 20 maggio sarà possibile iscrivere i figli a scuola, asilo, mensa e trasporto scolastico direttamente da casa, dal proprio pc. Sono invece già disponibili le prenotazioni online per le pubblicazioni di matrimonio, il cambio di residenza all’interno del Comune e tra Comuni diversi.

Queste importanti novità vanno così ad aggiungersi a quelle già introdotte dopo il restyling avvenuto nel mese di ottobre 2009, quando il sito Internet del Comune di Pontassieve si è arricchito di alcuni strumenti già attivabili dalla home-page come: il servizio RSS che offre a tutto coloro che hanno un cellulare di nuova generazione di ricevere sul telefono le notizie e le novità del Comune oppure, l’utilizzo della PEC - Posta Elettronica Certificata - del Comune (comune.pontassieve@postacert.toscana.it), che permette a tutti i cittadini che dispongono di un proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, di inviare comunicazione all'indirizzo di Posta Certificata del Comune con lo stesso valore di una normale raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per quanto riguarda altri servizi, rivolti in particolar modo agli operatori del commercio, si ricorda che, previa autentificazione, è già attiva la possibilità di svolgere online alcune pratiche quali ad esempio: la cessazione di attività di vendita o la compilazione della domanda per effettuare vendite straordinarie. Si precisa che tutti i servizi che possono essere espletati direttamente online hanno bisogno di un’autenticazione, ovvero richiedono di conoscere l'identità di chi li utilizza; è necessario quindi per l’utente ricevere le credenziali di accesso: nome utente e password.

Le credenziali di accesso sono valide per tutta la rete dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni della provincia di Firenze aderenti a Linea Comune. Oltre a tutto ciò si ricorda la novità “Imbuca la tua idea”, ovvero cosa vorresti veder realizzato nel tuo Comune. L'iniziativa è rivolta ai cittadini di Pontassieve, ma anche a tutti i navigatori del sito del comune che desiderano "esprimere sinteticamente un'idea", per contribuire all'innovazione del sito o dei servizi comunali.

Un modello partecipato che vede i cittadini, non solo come fruitori di servizi, ma come soggetti attivi e interessati, di stimolo per l’attività del Comune.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza