Internet: la montagna esclusa dalla posta elettronica certificata?

L'introduzione da ieri trova qualche momento di amarezza per alcuni territori montani per i quali non sarà possibile accedervi non essendo coperti dalla banda larga.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2010 23:33
Internet: la montagna esclusa dalla posta elettronica certificata?

La PostaCertificata è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. Il servizio è offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all'estero). Attraverso la PostaCertificata ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni, inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni, ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

Il servizio PostaCertificata:fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata, permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa, garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso. “Devo plaudire anch’io a questa importante novità, e lo faccio sia come sindaco di un piccolo comune, dove siamo già pronti che come presidente di Uncem toscana per conto delle 14 Comunità montane le 5 Unioni speciali di comuni ed i 160 comuni montani tutti facenti capo all’Uncem” dice Oreste Giurlani che aggiunge “purtroppo ancora una volta la montagna si troverà emarginata rispetto al resto del territorio per un motivo molto semplice: la montagna non è ancora coperta completamente dalla banda larga e quindi non èuò usufruire di questo importante servizio”.

La speranza per la montagna toscana è che la Regione porti avanti il programma già avviato dalla precedente giunta Martini. Nel programma del neo-governatore Enrico Rossi c’è un impegno specifico che prevede di estendere a tutto il territorio regionale la copertura della rete a banda larga e dare una centralità alla Rete telematica sia come strumento di governance che di servizio al cittadino. “Un impegno - dice Giurlani che tranquillizza le popolazioni montane che potrano così avere la banda larga e con essa l’utilizzo della PEC”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza