Maggio Musicale in sciopero: saltano altri spettacoli

Cancellata anche la terza recita de “La Donna senz’ombra” e la danza indiana di Alarmel Valli. Non avrà dunque luogo mercoledì 5 maggio la terza recita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2010 18:30
Maggio Musicale in sciopero: saltano altri spettacoli

Oggi, 4 maggio, un’assemblea di tutto il personale che sta lavorando alla 73esima edizione del Maggio Musicale Fiorentino, per protestare dopo la sottoscrizione da parte del Presidente della Repubblica del decreto sulle fondazioni musicali lirico-sinfoniche e in preparazione di un successivo incontro che si terrà giovedì prossimo con il Ministro dei Beni Culturali. La Direzione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino prende atto della decisione assunta dall’assemblea generale dei lavoratori tenutasi questa mattina di continuare gli scioperi contro il decreto di riforma delle Fondazioni lirico-sinfoniche.

Non avrà dunque luogo mercoledì 5 maggio la terza recita de “La Donna senz’ombra”, l’opera di Strauss che ha inaugurato con grande successo la 73^ edizione del Festival, e vengono cancellate le due serate di danza indiana con Alarmel Valli previste al Teatro Goldoni il 6 e il 7 maggio. I biglietti e le quote di abbonamento verranno rimborsati dal giorno successivo alla singola recita cancellata rivolgendosi alla Biglietteria del Teatro Comunale in orario 10.00 – 16.30 (sabato 10.00 – 13.00), oppure scrivendo al seguente indirizzo email: tickets@maggiofiorentino.com oppure telefonando ai seguenti numeri: 055 2779.299 / 303 / 355. Il Sovrintendente Francesco Giambrone ha convocato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per domani, mercoledì 5 maggio, per discutere la grave situazione determinatasi a livello nazionale. Seguiranno ulteriori comunicazioni relativamente alle modalità di prosecuzione della mobilitazione. Sul tema intervengono i consiglieri provinciali di Rifondazione comunista Andrea Calò e Lorenzo Verdi, per chiedere al Presidente della Provincia Andrea Barducci e all’assessore competente di riferire in Consiglio sull’esito della vertenza, sulle iniziative intraprese e se è stato attivato un tavolo di concertazione istituzionale con il Comune di Firenze e la Regione Toscana al fine di salvaguardare i posti di lavoro, "con le professionalità esistenti e il proseguimento dell’attività culturale della prestigiosa Istituzione".

L’11 maggio si terrà il Consiglio Comunale straordinario del Comune di Firenze sul Maggio Musicale nei locali del teatro e il giorno successivo, il 12 maggio, il lavoratori hanno previsto un incontro con il governatore della Regione Toscana, "Vorremo continuare - spiegano Calò e Verdi - a tenere alta l’attenzione su questo tema, esprimendo come gruppo la solidarietà ai lavoratori del Teatro Comunale e condividendo pienamente la protesta in corso".

Notizie correlate
In evidenza