Allo Stadio i campioni di fair play

Gli alunni del progetto “ULTRA CORRETTO” saranno ospiti all'Artemio Franchi per FIORENTINA Vs CHIEVO seduti in Curva Ferrovia. L'iniziativa vede partecipi la Uisp, il Comune di Firenze ed ACF Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2010 15:03
Allo Stadio i campioni di fair play

Porte aperte al “Franchi” per i campioni di fair play. Saranno circa 300 i bambini e ragazzi delle scuole fiorentine, protagonisti in questi mesi del progetto “Ultra corretto – Per un tifo senza errori”, che domenica 25 Aprile saranno in Curva per assistere a Fiorentina-Chievo, ospiti della Società viola. L’iniziativa, organizzata dall’Area Giovani Uisp, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e la Fiorentina e inserita nei progetti formativi de “Le Chiavi della Città”, ha visto gli alunni di 14 classi, in rappresentanza di 8 scuole elementari e medie inferiori cittadine, impegnati in un ciclo di incontri sui temi dei valori dello sport, dell’antirazzismo e del tifo corretto. I ragazzi hanno realizzato una vera e propria campagna di informazione per salvaguardare la parte positiva della passione sportiva, fatta di valori e voglia di stare insieme che rifiutano il tifo violento e razzista.

Con il loro lavoro hanno creato striscioni e magliette, che indosseranno allo stadio, con slogan come “Metti in fuorigioco la violenza” o “Amicizia e lealtà fanno sì che la squadra vincerà”. I video e i materiali prodotti dai ragazzi saranno visibili sul sito della Uisp di Firenze (www.uisp.it/firenze) e su quello della Fiorentina. “La cultura dello sport e il rispetto dell’avversario – ha ricordato Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Educazione del Comune di Firenze - sono componenti essenziali di una società civile e dai giovani può arrivare un esempio importante.

Affrontare a scuola temi come i valori dello sport, il tifo corretto e il rifiuto di ogni forma di razzismo o violenza, è il modo migliore per far nascere nei nostri ragazzi una sana passione sportiva, dove si vive con gioia l’incontro con gli altri”. Le scuole che hanno partecipato al progetto “Ultra corretto – per un tifo senza errori”: scuola primaria Acciaioli (classi 4^ A e 4^ B); scuola primaria Santa Maria a Coverciano (5^C e 5^D); scuola primaria Santa Teresa (4^A e 5^A); scuola secondaria Arnolfo di Cambio-Beato Angelico (1^F e 1^C); scuola secondaria Botticelli-Puccini (2^ I); scuola secondaria Dino Compagni (1^L, 2^O e 2^L); scuola secondaria Poliziano-Guicciardini (3^B); scuola secondaria Santa Marta (3^A).

Collegamenti
In evidenza