Gli acquerelli 'orientali' di Jeanne-Isabelle Cornière

La mostra presenta immagini ispirate alla natura orientale e al giardino giapponese. Ciliegi in fiore, peonie, libellule in volo e carpe koi sono i protagonisti di un decoro che si snoda sulle pareti ed anche al suolo, con installazioni di grande formato.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2010 15:58
Gli acquerelli 'orientali' di Jeanne-Isabelle Cornière

Apre a Cortona il 15 maggio prossimo (ore 17), nella suggestiva cornice del chiostro San Agostino, la mostra “Blooming” (“Fioritura”) dell'artista francese Jeanne-Isabelle Cornière a cura di Anita Valentini. Composta da opere ad acquarello su carta, la mostra presenta immagini ispirate alla natura orientale e al giardino giapponese. Ciliegi in fiore, peonie, libellule in volo e carpe koi sono i protagonisti di un decoro che si snoda sulle pareti ed anche al suolo, con installazioni di grande formato.

Realizzate con una tecnica gestuale che si rifà alla pittura zen tradizionale “sumi-è”, le opere formano un sottile intreccio di delicatezza e di cromie accese, al confine tra essenziale e decorativo, vuoto e pieno, Oriente e Occidente. Il giorno dell'inaugurazione è prevista una attività di pittura sumi-è per ragazzi e bambini. Jeanne-Isabelle Cornière (Parigi 1974) vive e lavora a Firenze dove insegna Arti visive. Artista poliedrica, utilizza vari media (pittura, scultura, fotografia e video).

Negli ultimi anni ha esposto i suoi lavori in Italia e all'estero. E' stata selezionata nel 2008 e nel 2009 tra i finalisti del Premio Arte Mondadori ed ha esposto al Palazzo della Permanente di Milano.

Notizie correlate
In evidenza