Progetto per impianti di illuminazione a risparmio nei comuni montani toscani

Per discutere la possibilità di presentare un progetto sul Bando POR CREO Linea 3.2 relativo all’installazione di illuminazioni a LED la riunione di questa mattina presso la Sede di Uncem Toscana con le Comunità Montane e le Unioni Speciali.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2010 19:05
Progetto per impianti di illuminazione a risparmio nei comuni montani toscani

Uncem Toscana sta portando avanti da anni un’azione decisa a supporto della questione energetica, intesa sia come installazione di impianti alimentati ad Energie Rinnovabili ma anche come risparmio energetico. La Tecnologia a LED, infatti, consente ai Comuni di risparmiare considerevolmente sulla bolletta energetica e sulle spese di manutenzione dell’impianto. Le Comunità Montane e le Unioni Speciali saranno la cinghia di trasmissione tra il livello di programmazione ed i Comuni, compito che sono abituate al svolgere nel modello di governance toscano. “Stiamo predisponendo un Progetto di grande impatto - ha dichiarato Oreste Giurlani, Presidente di Uncem Toscana - attraverso il quale daremo la possibilità ai Comuni di installare sul loro territorio impianti di illuminazione pubblica modernissimi sfruttando la tecnologia offerta dai LED.

Attraverso la piattaforma che stiamo predisponendo, saranno proprio gli Enti Montani ed i Piccoli Comuni a fare da apripista, realizzando impianti di illuminazione che garantiranno una bolletta energetica più leggera per i Comuni e minori spese per la manutenzione degli impianti. E’ necessario - conclude Giurlani - affrontare in maniera completa la questione energetico-ambientale, promuovendo sia lo sviluppo delle energie rinnovabili ma anche e soprattutto politiche che favoriscono il risparmio energetico e l’utilizzo consapevole dell’energia: Uncem Toscana sta promuovendo questo tipo di intervento a 360 gradi sulla questione dove la Montagna Toscana ed i piccoli comuni saranno ancora una volta i protagonisti dell’innovazione energetica”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza