Dal 17 al 20 novembre la XIII edizione di DIRE e FARE

I quattro giorni della rassegna saranno incentrati proprio sul valore aggiunto che nasce quando le attività dei singoli che lavorano nell’amministrazione pubblica trasformano il talento individuale in dinamiche e risultati di sistema.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 aprile 2010 18:21
Dal 17 al 20 novembre la XIII edizione di DIRE e FARE

Dal 17 al 20 novembre 2010 la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la XIII edizione di DIRE e FARE, la rassegna promossa Anci Toscana e Regione Toscana dedicata al miglioramento sostanziale delle attività nella amministrazione pubblica e alla capacità di questa di farsi portatrice di innovazione. Innovazione che si nutre di scambi, confronti e interazioni; processo a volte innescato grazie all’estrema creatività di un individuo o di una squadra di grande talento, ma che diventa reale solo nel momento in cui coesiste con le attività operative di ogni giorno: quando si fa prassi. Se è vero infatti che la “dimensione piccola” in uno scenario globale non basta da sola a sviluppare know-how e tecnologie, fattori fondamentali nell'economia della conoscenza, è qui che le idee più avanzate diventano cambiamento reale, buona pratica quotidiana delle persone.

L’innovazione Pubblica la fanno le persone. DIRE e FARE è la zona di interscambio di questi “innovatori seriali”, di chi trasforma il proprio impegno e la propria attitudine sperimentale in risposte e servizi efficienti a disposizione dei cittadini, in sviluppo dei territori in cui e per cui opera. I quattro giorni della rassegna e in particolare il programma del salone Areapubblica saranno incentrati proprio sul valore aggiunto che nasce quando le attività dei singoli che lavorano nell’amministrazione pubblica, enti locali in testa – ma anche nel Terzo settore, nelle agenzie statali e regionali, nelle aziende pubbliche e private – trasformano il talento individuale in dinamiche e risultati di sistema. Dall’organizzazione delle risorse intellettuali alla creazione di serbatoi di zona dove attingere professionalità, dalla creatività e concretezza dei progetti di cittadinanza attiva, alla comunicazione pubblica come strumento di rete e pratica di ascolto e coesione, al ruolo dei comuni quali attori determinati per la gestione e lo sviluppo locale.

Molti gli indirizzi che Areapubblica condividerà con e-Borgo, salone dedicato al governo digitale che forte di un taglio interattivo ben esemplificherà come l’applicazione degli strumenti di e-Gov – condivisione delle risorse tecnologiche, semplificazione e riorganizzazione dei servizi e integrazione dei protocolli – a servizi e attività pubblici produca progresso effettivo e non solo un'“illusione ottica” di innovazione. La medesima apertura alla globalità in dialogo con la dimensione locale percorrerà anche la seconda edizione della Biennalina, il salone nazionale dedicato alle buone pratiche in tema di infanzia.

Incentrata su percorsi di sviluppo a confronto per esplorare come grandi e piccoli vivono realtà urbane e sociali in continua trasformazione, la Biennalina sarà quest’anno la sede del XIII Congresso internazionale Aifref sull’Educazione familiare e servizi per l’infanzia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza