DIRE e FARE 2009

Il 28 ottobre alla Fortezza da Basso prenderà il via “DIREeFARE, la rassegna della pubblica amministrazione che ci serve”, in programma fino al 31 ottobre. Saranno quattro giorni densi di appuntamenti, iniziative, mostre e convegni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2009 19:46
DIRE e FARE 2009

Saranno quattro giorni densi di appuntamenti, iniziative, mostre e convegni organizzati in saloni tematici all’interno dei quali toccare con mano i progressi compiuti nei vari campi dell’amministrazione pubblica: “Area Pubblica”, “Città e benessere”, “E-Gov” e “Salvaguardia” sono i quattro spazi principali della rassegna, all’interno dei quali si parlerà di sostenibilità dell’abitare, politiche sociali, , protezione civile, sicurezza dei cittadini e nuove tecnologie per promuovere l’accessibilità attraverso l’allestimento di stand interattivi, workshop e presentazioni. AREAPUBBLICA: la partecipazione prima di tutto Aiutare i cittadini a capire come lavora l’Amministrazione pubblica, quali sono le sfide che deve affrontare e con quali strumenti; come si rapporta al territorio, come valorizza le risorse umane a propria disposizione, incentivandone anche la spinta creativa, è il compito che si è dato il salone della rassegna “DIREeFARE” rivolto alle “cose che abbiamo in comune”.

Un focus sarà dedicato alle nuove biblioteche, luoghi pubblici per antonomasia – centri di aggregazione, confronto e formazione, oltre che di studio e ricerca – in cui si tessono relazioni e si promuove la crescita della comunità; si analizzerà anche la capacità dell’Amministrazione pubblica di comunicare se stessa e di mettere a frutto i propri errori, utilizzandoli poi come punti di partenza per innescare processi virtuosi. Salvaguardia: sicurezza e prevenzione Rispetto dell’ambiente, progettazione di infrastrutture ed edifici sicuri e la promozione di una cultura diffusa di protezione civile saranno questioni centrali.

Salvaguardia, salone della prevenzione, sicurezza e protezione civile è il salone realizzato in collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione civile, che coinvolgerà tutti i soggetti che a diverso titolo operano nel mondo della salvaguardia e tutela del territorio (dai Vigili del Fuoco alle Forze Armate, dal Corpo Forestale alle Capitanerie di Porto, dalle Università ai tanti soggetti che compongono il mondo del volontariato). Obiettivo del salone è quello di dar vita a momenti di confronto in cui istituzioni e cittadini, insieme, raggiungano una maggior consapevolezza sulle responsabilità e sulle competenze necessarie per passare da un’attività incentrata sulla gestione e il contenimento dell’emergenza, a una prospettiva di più ampio respiro, focalizzata sull’educazione e sulla prevenzione. Città e benessere: come migliorare la nostra vita Nel Salone Città e Benessere si parla di efficienza degli spazi urbani, di come coniugare crescita e rispetto dell’ambiente, di come creare spazi di accoglienza e integrazione.

Migliorare la qualità della vita dei propri cittadini vuol dire ripensare gli spazi urbani in modo tale da renderli più fruibili da tutti, ovviamente liberi da barriere architettoniche, ma anche – semplicemente - più piacevoli. Quali sono le azioni che gli enti pubblici devono mettere in campo per rendere più funzionali, più vivibili e, non ultimo, più belli gli spazi urbani? Come avviare una riflessione costruttiva sugli strumenti a disposizione e sulle nuove tendenze urbanistiche ? All’interno di Città e Benessere si incontrano tecnici, amministratori e cittadini per discutere sulla forma che dovrà assumere il tessuto urbano, sui modelli costruttivi, sul risparmio di risorse verso l’individuazione di progetti mirati di intervento consapevole. e-Gov: superamento del digital divide Web e social network, nuovi canali di partecipazione, servizi telematici e superamento delle barriere informatiche, ma anche semplificazione e riorganizzazione dei servizi, integrazione dei protocolli e condivisione delle risorse saranno al centro del salone che coniuga processi innovativi, pensiero strategico e sviluppo del capitale umano per un’Amministrazione pubblica nuova nella testa.

Notizie correlate
In evidenza