La Provincia chiede al Governo risorse per la sicurezza degli istituti

L'Assessore: “È necessario prevedere – già nell’immediato – che gli investimenti in tema di edilizia scolastica, attuati in modo autonomo dalle Province, non rientrino nei limiti economici del patto di stabilità”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2010 17:19
La Provincia chiede al Governo risorse per la sicurezza degli istituti

Nel corso di una verifica tecnica eseguita all’interno dell’Istituto Agnoletti di Sesto Fiorentino è stata rilevata la non idoneità del controsoffitto della palestra. In base a quanto è stato relazionato, l’Ufficio Tecnico dell’Edilizia della Provincia di Firenze in accordo con l’Assessorato, ha provveduto a bloccare immediatamente l’uso della palestra per procedere a delle verifiche più accurate e se necessario ad intervenire, quanto prima, con la rimozione del controsoffitto in modo da rendere agibile la palestra in pochi giorni. L’Assessorato provinciale all’edilizia ha manifestato la necessità – alla luce delle verifiche che sono in corso negli Istituti scolastici superiori di Firenze e Provincia – che il Governo provveda quanto prima a mettere a disposizione le risorse per poter eseguire tutti gli interventi di messa in sicurezza e comunque a prevedere nell’immediato che gli investimenti, in tema di edilizia scolastica, attuati in modo autonomo dalle Province, non rientrino nei limiti economici del patto di stabilità.

“Ad oggi – spiega l’Assessore all’edilizia scolastica – il Governo non solo ha la responsabilità di non aver finanziato tali opere ma anche quella di impedire, con i limiti del Patto, che siano spese le risorse inserite nei piani triennali delle Opere Pubbliche”. A Marradi nuovi locali per l’Istituto comprensivo Dino Campana E’ fissata per venerdì prossimo, 19 marzo, alle ore 14:30 l’inaugurazione dei nuovi locali dell’Istituto comprensivo “Dino Campana” di Marradi.

E l’aula d’arte sarà intitolata a un personaggio molto caro ai marradesi, il professor Lanfranco Raparo, marradese d’adozione, che è stato insegnante di educazione artistica per diverse generazioni di studenti. Nell’occasione verrà inaugurata anche la sede del corpo bandistico “Luca Fabbri” di Popolano, che poi si esibirà con l’esecuzione di vari brani del proprio repertorio. L’ampliamento, per una superficie complessiva di 500 mq, è costato quasi 692mila euro (200mila della Comunità Montana Mugello e il resto del Comune) ed è consistito nella realizzazione di un piano sopra i locali della mensa (che sono stati anch’essi ampliati) con un’aula didattica e un locale ad uso dei docenti, un corpo ex novo che ospita due aule al piano terra, due al primo piano e una al seminterrato (con ascensore), e un corpo cerniera con spazi a servizio della mensa. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Marradi, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Cesare Angotti, il presidente della Comunità Montana Mugello, la dirigente dell’istituto comprensivo “Dino Campana” Giovanna Ciarrocchi e il vescovo della Diocesi di Faenza-Modigliana mons.

Claudio Stagni. Ma nell’edilizia scolastica l’Amministrazione comunale marradese ha portato a termine anche altri investimenti, col completamento e la sistemazione delle aree esterne del plesso con un mutuo di 89mila euro e l’acquisto di vari arredi e attrezzature con un mutuo di 30mila euro mentre con 297mila euro, 198mila finanziati dalla Regione e 99mila con un terzo mutuo, sarà eseguito un intervento di rifacimento della copertura del tetto della palestra oltre che degli impianti elettrici e di riscaldamento, che è in corso d’appalto tramite l’Ufficio Gare Associato della Comunità Montana Mugello. Per il sindaco di Marradi la scuola, soprattutto in un comune montano, è una priorità e nonostante le difficoltà che un Comune piccolo affronta quotidianamente si sta cercando di assicurare investimenti e interventi nell’edilizia scolastica per fornire strutture e ambienti adeguati e moderni a studenti e docenti.

Notizie correlate
In evidenza