Studi sul Boccaccio

Per la prima volta negli ambienti michelangioleschi una lettura del Decameron.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2010 21:08
Studi sul Boccaccio

Per la prima volta negli ambienti michelangioleschi una lettura del Decameron. Su iniziativa dell’ Ente Boccaccio, del Comune di Certaldo e della Biblioteca Medicea Laurenziana venerdì 5 marzo, alle ore 17.00, nello splendido scenario della Biblioteca Medicea Laurenziana in Piazza San Lorenzo 9 (ingresso libero) verrà presentato il volume trentasettesimo della collana “Studi sul Boccaccio” (Le Lettere editore). Presenteranno i contenuti del volume i professori Carlo Delcorno (Università di Bologna, attuale direttore della collana con Giovanni Gentile), Giuliano Tanturli (Università di Firenze), Michelangelo Zaccarello (Università di Verona). Interverranno Andrea Campinoti (Sindaco del Comune di Certaldo) e Maria Prunai Falciani (Presidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio).

Particolarità della presentazione di questo numero, il fatto che l’evento si svolga all’interno della Biblioteca Medicea Laurenziana, proprio dove sono conservati vari autografi dello scrittore certaldese, e che in questi stessi locali, per la prima volta, si possa assistere ad una lettura. La novella “Tofano chiude una notte fuor di casa la moglie...” (Decameron VII, 4) sarà letta da L'Oranona Teatro, formazione certaldese che dal 1988 si dedica alla lettura integrale ma anche alla rivisitazione scenica dell’opera di Boccaccio e che collabora abitualmente con l’Ente Nazionale Boccaccio e con Università italiane e straniere per la divulgazione dell’opera dell’illustre scrittore.

In scena Ilaria Landi, voce narrante, Filippo Marcori, contrabbasso, con regia di Carlo Romiti e musiche di Damiano Santini.

Notizie correlate
In evidenza