Senza storia il match con Lucca per il Fotoamatore

Una partita senza storia quella tra Il Fotoamatore e la Ducato Lucca. Di fronte ad una Ducato brillante e carica di stimoli si è infatti schierato un Fotoamatore timoroso e remissivo che non è mai riuscito ad entrare in partita.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2010 18:58
Senza storia il match con Lucca per il Fotoamatore

Una partita senza storia quella tra Il Fotoamatore e la Ducato Lucca. Di fronte ad una Ducato brillante e carica di stimoli si è infatti schierato un Fotoamatore timoroso e remissivo che non è mai riuscito ad entrare in partita. Nella formazione fiorentina le sole Corsi e Stefanini si sono mostrate in grado di fronteggiare la forte squadra di casa che ha gestito la partita senza patemi. Non era certamente questa la partita in cui Il Fotoamatore doveva sparare le proprie cartucce migliori, ma il derby avrebbe richiesto quanto meno una prova di orgoglio.

Invece, fatta eccezione per le due atlete gigliate sopra nominate, si è dovuto registrare una prova anonima da parte di tutte le altre giocatrici. Contro un Fotoamatore così succube Lucca non si è certo risparmiato e il risultato finale testimonia di una superiorità mai messa in discussione. La Ducato ha iniziato la gara con la determinazione di chiudere presto la pratica. Ai due liberi iniziali di Corbani replica un libero di Stefanini, ma i successivi 4' sono tutti delle padrone di casa.

Due triple di Fabianova e una doppia Giordano firmano il 10-1. Il Fotoamatore tenta una timida reazione con una tripla di Stefanini e una doppia di Corsi per il 10-6. Lucca non intende mollare e due doppie di Corbani e Romagnoli producono un nuovo allungo (14-6 al 8'). Gli ultimi 2' del periodo si mantengono equilibrati con tripla di Fabbri e doppia di Stefanini compensate da doppie di Soli e Romagnoli. Il periodo si chiude sul 18-11 che lascia un minimo spiraglio di rimonta per Il Fotoamatore.

Ma le prime battute del secondo periodo spengono tutte le residue speranze: Corbani, Sandri e Romagnoli perforano a più riprese la difesa gigliata mentre l'attacco del Fotoamatore non riesce ad essere incisivo. Il periodo si chiude con un parziale 25-13, per uno score finale di 43-24 che di fatto permette a Lucca di mettere un sigillo sul risultato finale. La pausa lunga permette al Fotoamatore di riordinare le idee e le ragazze gigliate rientrano in campo con una determinazione maggiore di quella vista nella prima metà di gara.

Stefanini (7 punti), Corsi (4) e Racca (2) sono le artefici del tentativo di rimonta che non ha però successo perché dall'altra parte Zampieri (10 punti) e Giordano (7 punti) ribattono colpo su colpo. Il quarto si chiude con un parziale 19-14 per le padrone di casa; il parziale è quello più equilibrato ma il tabellone indica a fine del terzo quarto un mortificante (per le ospiti) 64-38. Visti i magri risultati dello sforzo profuso, Il Fotoamatore ha quindi alzato bandiera bianca e la Ducato ha condotto in porto la gara senza troppi problemi nell'ultimo periodo.

Il risultato finale (93-49) sancisce la vittoria di una solida formazione, la Ducato Lucca, su un Fotoamatore che non è mai riuscito a mettere in discussione l'esito della gara. DUCATO LUCCA 93 IL FOTOAMATORE FLORENCE 49 Parziali: 18-11, 43-24, 64-38 Tiri liberi: 13/15 Lucca, 4/8 Florence Arbitri: Pilo di Perugia e Sestini di S.Giovanni V.no Uscite per falli: -- DUCATO LUCCA: Soli 6, Ermito 0, Giordano 13, Corbani 8, Fabianova 14, Favilla 5, Mei 3, Romagnoli 6, Zampieri 20, Sandri 18. Allenatore: DIAMANTI M. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 16, Fabbri L.

ne, Toccafondi 8, Della Valle 3, Fabbri F. 5, Ilieva 1, Racca 4, Mazzella E. 2, Lanzarini ne, Corsi 10. Allenatore: SARTI M.

Notizie correlate
In evidenza