Stazione Foster: la Santa Maria del Fiore del 2000?

Nei giorni scorsi la dichiarazione alla stampa dell’AD di Ferrovie Mauro Moretti che sfida la gloria architettonica del Duomo di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2010 17:47
Stazione Foster: la Santa Maria del Fiore del 2000?

La stazione Foster, dice Moretti magnificando il suo ideatore,“sarà la Santa Maria del Fiore del 2000”, anche se ancora non si parte perché “Non abbiamo concluso i lavori, si possono apportare delle variazioni, stiamo discutendo”. Allora che fine farà la vecchia stazione di Santa Maria Novella? E la cospicua riserva di aree ferroviarie di cui dispone in città? "Probabilmente si trasformerà in un enorme centro commerciale con percorsi anda e rianda costipati di negozi come gli autogrill dell’autostrada lo sono di prosciutti -commentano dai Comitati dei Cittadini di Firenze- In realtà sappiamo che Moretti, fuori Firenze, usa tutt’altre parole, lamentandosi di questo costosissimo, megalomane e inutile progetto di Nodo, del quale Ferrovie dello Stato non sa cosa farsene.

Se poi consideriamo che la fermata dei Macelli, se davvero si farà, sarà in realtà un altro grande centro commerciale, c’è veramente da preoccuparsi per la sorte del glorioso edificio di Michelucci, e per tutto il Centro storico di Firenze. Però ora in piazza della Stazione ci arrivano le tranvie. Peccato, ad aver saputo prima che la stazione non c’era più… D’altra parte alla stazione Foster il tram tocca soltanto l'ingresso sud ovest, mentre a quella di superficie di Circondaria non c'è proprio"

Notizie correlate
In evidenza