Anche a Firenze auto ferme il 28 febbraio? Renzi ci pensa su Facebook

Il primo cittadino della città del giglio scrive sul suo profilo del famoso social network che "pensa che Firenze aderirà all'iniziativa delle città del nord col blocco del traffico per il 28 febbraio. Sia chiaro: concretamente non serve a nulla".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2010 15:07
Anche a Firenze auto ferme il 28 febbraio? Renzi ci pensa su Facebook

Blocco delle auto domenica 28 febbraio? E' quello cui sta pensando (su Facebook) Matteo Renzi, il primo cittadino della città del giglio che, scrive sul suo profilo del famoso social network, "pensa che Firenze aderirà all'iniziativa delle città del nord col blocco del traffico per il 28 febbraio. Sia chiaro: concretamente non serve a nulla. Perché le misure utili, su cui stiamo lavorando, sono quelle di cambiare i bus, fare le piste ciclabili, fare la bretella, fare un investimento su elettrico e sostenibilità, su treni e tramvie.

Ma se le città danno un segnale, è giusto che anche Firenze risponda...". Ai cittadini non utenti di Facebook non resta che attendere l'annuncio ufficiale dal sito interne del Comune di Firenze. Intanto però non mancano i commenti degli altri utenti di 'Faccialibro'. "O bravo! E allora, visto che confermi a priori che non serve a nulla, mi pare demagogico e basta" ribatte Manuela Forlani. "Mah............ non serve a niente? Non farlo! Piuttosto io darei una controllatina alla pista ciclabile del Viale Corsica!!!" rilancia Laura Erranti.

"Lascialo fare alla Moratti e tutta la Padania, non serve a niente!! perchè attuarlo??" consiglia e domanda Mauro Mannini. "Ovvio...e io la roba per andare a fare il mio spettacolo alla Flog la porto....con cosa?" argomenta Alessio Nonfanti Kagliostro. "Sindaco Renzi, non sono d'accordo! Fare un blocco del traffico a Firenze, tanto per fare, non serve davvero a niente!". E' questo il commento di Maurizio Da Re, fondatore del gruppo "sTraffichiamo Firenze" su Facebook, alla proposta del sindaco di fare il blocco del traffico per smog a Firenze il prossimo 28 febbraio.

"Perchè non si fa invece promotore di una iniziativa, insieme alla Regione e alla Provincia - aggiunge Da Re su Facebook - per un blocco in tutta l'area fiorentina e metropolitana e nelle altre città toscane, da Arezzo a Pisa e Livorno?" "Perchè non promuove blocchi fissi e programmati di auto e furgoni più inquinanti, i diesel - chiede Da Re - così come fanno già in altre città del nord, per ridurre a breve termine le emissioni di Pm10?" Da Re risponde a Renzi e all'assessore all'ambiente della Provincia Crescioli sulle infrastrutture.

"Le infrastrutture "ecosostenibili" della mobilità servono a medio-lungo termine - conclude Da Re il messaggio su Facebook - ma di certo non servono bretelle autostradali o circonvallazioni, che solo spostano altrove traffico e smog". A onor di cronaca a 19 utenti di FB piace tuttavia l'idea del giovane sindaco di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza