Moretti: ''Quella di Foster è la stazione più bella disegnata oggi nel mondo''

Nel corso di un seminario nel capoluogo toscano, l’ad del Gruppo FS ha parlato del progetto della nuova stazione Alta Velocità.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2010 18:36
Moretti: ''Quella di Foster è la stazione più bella disegnata oggi nel mondo''

“Non abbiamo concluso i lavori e possono essere apportate delle variazioni. Stiamo discutendo, ma i fiorentini sappiano che sarà la Santa Maria del Fiore del 2000”. Lo ha detto Mauro Moretti, ad del Gruppo FS, durante un seminario sul Polo Tecnologico dell’Osmannoro parlando del progetto della stazione dell’Alta Velocità di Firenze, “la più bella disegnata oggi al mondo”. Ideato da Norman Foster, il nuovo edificio ferroviario in sotterranea dovrebbe essere realizzato nella zona degli ex Macelli.

“Il progetto è a buon punto - ha continuato Moretti - dal momento che l’Osservatorio ambientale ha dato il via libera all’inizio dei lavori del tunnel che, nel programma temporale, è la parte più impegnativa. C’è ancora un confronto in atto con tutti i livelli istituzionali, che spero si risolva. Il sindaco Renzi - ha aggiunto - è stato sempre molto attento alla sua città e al suo assetto urbanistico. Noi siamo attenti a tutte le richieste e cercheremo di fare di quello che è più ragionevole e possibile".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza