Corecom: via libera a programma 2010

Approvato a maggioranza. Nuove deleghe e digitale terrestre le sfide. La consigliera Stefania Fuscagni annuncia voto contrario del proprio gruppo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2010 20:25
Corecom: via libera a programma 2010

Via libera a maggioranza al programma di attività del Corecom per il 2010. La consigliera Stefania Fuscagni ha annunciato il voto contrario del proprio gruppo. Per il Corecom si prospetta una svolta rilevante, con le nuove deleghe che gli sono state assegnate dal primo gennaio: seconda istanza con funzioni di arbitrato nelle controversie tra utenti e operatori delle telecomunicazioni, gestione del Registro per gli operatori della comunicazione a livello locale (Roc), monitoraggio dell’emittenza radiotelevisiva regionale.

È previsto un consistente aumento del lavoro, tanto che sono stati richiesti 60 mila euro di contributo aggiuntivo e previste quattro nuove assunzioni a contratto. L’altra grossa sfida, in prospettiva riguarda l’avvento del digitale terrestre, che su impulso dell’Agcom (l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) il Corecom Toscana cercherà di anticipare alla seconda metà del 2011. Quello dall’analogico al digitale si prospetta come un passaggio molto delicato, visti i molti problemi che sta dando in tante regioni: c’è difficoltà di fruizione che riguarda molti cittadini, e c’è il rischio di contrazione dell’offerta televisiva locale per via dei costi crescenti.

(s.bar)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza