Cercasi laureati in Scienze Motorie: il Coni di Lucca offre opportunità

Scade il 15 gennaio 2010 il termine ultimo per l’iscrizione all’elenco dei “docenti esperti”: oltre 60 laureati in Scienze Motorie e Isef al fianco degli insegnanti delle primarie. Il Coni di Lucca lancia il progetto pilota.


ALFABETIZZAZIONE MOTORIA A SCUOLA — Mens sana in corpore sano, la locuzione è latina ma, come spesso accade negli affari di casa, alle buone intenzioni non seguono i fatti. I Campus americani sono i più noti ma anche in altre nazioni europee college o università di eccellenza sono tali in opportunità per l’intelletto e per il fisico.

In Italia la scarsità di fondi destinati alla scuola pubblica, ma prima di questi, anche una limitata perspicacia e lungimiranza, hanno ridotto i nostri figli a dedicare alla cura e all’esercizio del corpo poche ore e generalmente gestite da insegnati inadatti.

In questo scenario è partito il progetto pilota nazionale “L’alfabetizzazione motoria nella scuola primaria” che vede il Coni di Lucca apripista in Toscana, e che ha lo scopo di offrire agli insegnanti delle scuole elementari degli affiancatori competenti e selezionati per le ore dedicate all’attività motoria.

Dell’iniziativa beneficeranno gli alunni di età compresa fra i 6 e i 10 anni, quella decisiva per acquisire una buona capacità motoria e interesserà 60 plessi scolastici tra Lucca e Piana, Versilia, Mediavalle e Garfagnana.

Nella prima fase che prenderà il via il 15 febbraio 2010, gli insegnanti lavoreranno fianco a fianco con gli “esperti” che effettueranno 2 ore di lezione a settimana nelle classi dalla 1^ alla 5^ per 15 settimane. In un secondo momento verrà sviluppato il progetto definitivo, che dal 2010 al 2013, coinvolgerà gradualmente tutte le scuole.

Fino a venerdì 15 gennaio 2010 laureati esclusivamente in Scienze Motorie e Isef, potranno presentare la domanda per l’inserimento nell’elenco dei “docenti esperti” scaricabile dai siti del Ministero della Pubblica Istruzione, (www.pubblica.istruzione.it) e da quello dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca (www.usplucca.it). I moduli dovranno essere consegnati all’Ufficio Scolastico Provinciale in via Barsanti e Matteucci, 66 a Lucca (orario di apertura: lunedì – venerdì: dalle 8 alle 14) oppure inviati via fax allo 0583.422276 o 0583.422236 (in questo caso chiedere conferma di ricezione, telefonando all’Ufficio Educazione Fisica allo 0583.422268, a disposizione anche per eventuali chiarimenti).

di Donata Landini

Redazione Nove da Firenze