Nella notte scorsa, sull'autostrada A1 Milano-Napoli Direttissima, è stata disposta la chiusura del tratto compreso tra Aglio e Firenzuola, in direzione Bologna, a causa di un camion che era andato in fiamme all'altezza del km 31+600, all'interno della galleria Largnano.
Al termine delle lunghe e complesse attività di spegnimento del mezzo da parte dei Vigili del fuoco, sin dalle prime ore dell’alba sono state avviate le ispezioni da parte dei tecnici per la valutazione dei danni e la definizione delle operazioni di ripristino già in corso in queste ore.Attualmente all'interno della galleria sono impegnate oltre 60 maestranze e circa 20 mezzi all'opera e si prevede la riapertura del tratto nel pomeriggio di domani, domenica 5 ottobre, in ragione degli ingenti danni riportati dall'infrastruttura.
Durante tale periodo resta il consiglio per gli utenti, che da Firenze sono diretti verso Bologna, di percorrere la A1 Panoramica; in alternativa è possibile uscire a Barberino e rientrare in autostrada a Firenzuola.
Approfondimenti
Per le lunghe percorrenze e per chi viaggia verso Bologna/Milano, si consiglia di percorrere la A11 Firenze-Pisa Nord, la A12 Genova-Sestri Levante e la A15 Parma-La Spezia.
Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire attività di ispezione e manutenzione della galleria "Querce al Pino", sarà chiusa la stazione di Chiusi Chianciano Terme, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità:
- dalle 22:00 di martedì 7 alle 6:00 di mercoledì 8 ottobre, sarà chiusa in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni: in entrata verso Roma: Fabro; in uscita per chi proviene da Firenze: Valdichiana;
- dalle 22:00 di giovedì 9 alle 6:00 di venerdì 10 ottobre, sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Roma.I n alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni: in entrata verso Firenze: Valdichiana; in uscita per chi proviene da Roma: Fabro.
Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22:00 di martedì 7 alle 6:00 di mercoledì 8 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Pistoia e Montecatini Terme, verso Pisa.L'area di servizio "Serravalle nord", situata nel suddetto tratto, sarà chiusa nella stessa notte, ma con orario 21:00-5:00. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pistoia, percorrere la SR435 verso Montecatini e rientrare in A11 a Montecatini Terme.