La Polizia di Stato rende noto quella che gli investigatori di via Zara ritengono verosimilmente essere un nuovo modus operandi per portar via le borse a donne sole al volante e mette quindi in guardia tutti gli utenti della strada per i quali resta sempre valido il consiglio di chiamare subito il 112Nue al minimo sospetto.
Con molta probabilità, a fare le spese di questa tecnica nel primo pomeriggio di ieri nella periferia fiorentina, tra Novoli e Peretola, sarebbe stata una 50enne appena uscita da lavoro. All’altezza di via Pistoiese la donna si sarebbe accorta di avere la ruota posteriore destra a terra.
Una volta accostato al margine della carreggiata per decidere il da farsi, sarebbe stata avvicinata da un’auto con a bordo due sconosciuti che si sarebbero subito offerti di aiutare la malcapitata. Ma mentre era in corso il cambio della gomma bucata, con la scusa di dover prendere un attrezzo nella loro macchina, i due si sarebbero allontanati, ripartendo a razzo.
Approfondimenti
In quel momento la vittima avrebbe realizzato che la sua borsa di pelle chiara - piena di effetti personali, carte di pagamento e un Iphone di ultima generazione - era sparita insieme ai due uomini nei quali le circostanze l’avrebbero costretta a riporre fiducia. Alla vittima, rimasta letteralmente a piedi e senza telefonino, non è rimasto che raccontare la vicenda agli agenti di una volante, che l’hanno soccorsa pochi istanti dopo in strada.
"L'estate fiorentina sarà ricordata per le truffe ai danni di residenti e stranieri. Prima abbiamo purtroppo rivisto in città (in pieno centro storico) il gioco delle tre carte, oggi veniamo a conoscenza dalla stampa dell'ennesima beffa ai danni dei Fiorentini la "truffa della gomma bucata" dichiara il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto "Come è possibile che questa città sia in queste condizioni? Come è pensabile nel 2024 assistere a queste ingiustizie in una città piena di turisti come Firenze? È evidente che questa Amministrazione sottovaluta la microcriminalità locale continuando a nascondere i problemi sotto al tappeto! Assessore Giorgio è da inizio luglio che tace. È sempre in ferie?".
"Sono settimane che invitiamo l'assessore Andrea Giorgio ad una gestione diversa della sicurezza urbana locale. Le truffe sono la dimostrazione che non bastano le sole multe!. Abbiamo chiesto quindi con forza un impiego ed un impegno della Polizia Municipale sul territorio con presidi costanti nelle piazze e vie a rischio anche grazie ad una collaborazione da realizzare con gli Istituti di Vigilanza Privata, come accade in altri Comuni Italiani. Chiediamo inoltre la realizzazione (seria) del cosiddetto Vigile di Quartiere progetto annunciato, ma mai rilevato durante la gestione della ex Giunta Nardella".