American Art 1961-2001 a Firenze

Palazzo Strozzi: da Andy Warhol a Kara Walker (28 maggio -29 agosto 2021). Agevolazioni FS

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2021 15:58
American Art 1961-2001 a Firenze

Dal 28 maggio al 29 agosto 2021 Palazzo Strozzi presenta American Art 1961-2001. Da Andy Warhol a Kara Walker, una grande mostra che celebra l’arte moderna degli Stati Uniti d’America attraverso oltre 80 opere di artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker, esposte a Firenze, alcune di esse per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con il Walker Art Center di Minneapolis.

L’esposizione propone uno straordinario percorso attraverso importanti e iconiche opere di personalità e movimenti che hanno segnato l’arte americana tra due momenti storici decisivi, l’inizio della Guerra del Vietnam e l’attacco dell’11 settembre 2001: dalla Pop Art al Minimalismo, dalla Conceptual Art alla Pictures Generation, fino alle più recenti ricerche degli anni Novanta e Duemila.A cura di Vincenzo de Bellis (Curator and Associate Director of Programs, Visual Arts, Walker Art Center) e Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi), la mostra testimonia la poliedrica produzione artistica americana tra pittura, fotografia, video, scultura e installazioni, proponendo una inedita rilettura di quarant’anni di storia e affrontando tematiche come lo sviluppo della società dei consumi, la contaminazione tra le arti, il femminismo, le lotte per i diritti civili.La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze e Walker Art Center, Minneapolis.

Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo. Premium sponsor: Gucci. Con il sostegno di Enel.

“A 20 dall’attacco alle Twin towers – ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani - questa mostra ci propone uno straordinario percorso attraverso opere di personalità e movimenti che hanno segnato l’arte americana tra due momenti storici decisivi: tra il 1961 e il 2001 gli Stati Uniti sono stati al centro dello sviluppo della civiltà mondiale, esercitando questo ruolo nel loro Paese ma anche a livello internazionale. E questo, con tutti i suoi risvolti, positivi e negativi, ha avuto il suo riflesso nelle espressioni artistiche”.

Per Giani la mostra ha anche il compito di rilanciare fortemente le connessioni con gli Usa, forzatamente interrotte dalla pandemia: “Un alto funzionario dell’ambasciata statunitense a Roma, che ho incontrato nei giorni scorsi, mi ha detto una frase eloquente: ‘Negli Stati Uniti si aspetta la Toscana’. E’ il segno della grande volontà di riprendere quel rapporto naturale che la nostra terra ha sempre avuto verso quella grande realtà: la mostra potrà così fare da volano a una serie di occasioni di rilancio delle relazioni e di stimolo culturale e turistico”. 

AGEVOLAZIONI FS - Offerta 2x1 per le persone in viaggio con Trenitalia che visiteranno la mostra American Art 1961-2001 in programma dal 28 maggio al 29 agosto a Palazzo Strozzi di Firenze.

Trenitalia (Gruppo FS Italiane) è partner dell’evento e ai viaggiatori è riservato l’ingresso con una particolare promozione sul biglietto. I titolari di CartaFRECCIA, in formato digitale o cartaceo, possessori di un titolo di viaggio delle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca) con destinazione Firenze potranno accedere all’esposizione in due al prezzo di una sola persona.

Per usufruire dell’Offerta 2x1 è necessario che la data del viaggio sia antecedente al massimo cinque giorni dalla visita alla mostra.

Per le persone titolari di CartaFRECCIA che viaggiano sole a bordo delle Frecce, e per i passeggeri degli Intercity, la promozione prevede un biglietto di ingresso all’esibizione con riduzione. Anche in questo caso è necessario che la data del viaggio sia antecedente al massimo cinque giorni dalla visita alla mostra.

La stessa promozione è valida per le persone che viaggiano sui treni regionali, previa esibizione di abbonamento utile per viaggiare in Toscana alla biglietteria di Palazzo Strozzi.

Con il sostegno alla mostra American Art 1961-2001, il Gruppo FS Italiane, tramite Trenitalia, conferma il suo impegno a favore della ripartenza del mondo della cultura.

In evidenza