Alternanza scuola-lavoro: oggi la firma dell’accordo del Nuovo Pignone con l’Itis Meucci

Risultato del progetto di collaborazione lanciato a luglio in Palazzo Vecchio e delle attività del Consiglio delle Grandi aziende

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2015 22:58
Alternanza scuola-lavoro: oggi la firma dell’accordo del Nuovo Pignone con l’Itis Meucci

Al via gli interventi di alternanza scuola-lavoro del Nuovo Pignone nell’ambito del progetto promosso dal Comune di Firenze a luglio scorso. Oggi la firma dell’accordo tra l’azienda fiorentina e l’Itis Meucci alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini, del presidente del Nuovo Pignone Massimo Messeri, del direttore Sviluppo e relazioni industriali GE Oil & Gas - Nuovo Pignone Simone Zeloni e del dirigente scolastico dell’Itis Meucci Emilio Sisi. “Non solo una grande storia industriale e un bellissimo esempio di privatizzazione riuscita – ha detto Bettarini – ma uno sguardo costantemente rivolto a costruire il futuro con iniziative concrete come quella di oggi.

Il Nuovo Pignone esprime nel modo migliore la vocazione industriale di Firenze, in un modello che scommette su territorio e innovazione tecnologica. Trasmettere la straordinaria qualità degli ingegneri che hanno fatto grande questa azienda a chi oggi, in un periodo non facile, si avvicina al mondo del lavoro mi sembra un impegno di ampia visione non solo per l’azienda ma per tutto il territorio. Un impegno che Nuovo Pignone porta avanti con questo accordo, esempio concreto dello strumento di alternanza scuola/lavoro promosso a luglio scorso dal Comune di Firenze nel quadro degli interventi del Comitato delle Grandi aziende voluto dal sindaco Nardella”.

GE Oil & Gas e Itis Meucci hanno definito due percorsi formativi che porteranno alla creazione di due profili professionali certificati da GE Oil & Gas: un Logistic Specialist Junior, con competenze legate a trasporti e logistica, e un Manufacturing Engineer Junior, con una specializzazione meccanica e meccatronica. Due le classi coinvolte dell’istituto tecnico che nel quarto e quinto anno sperimenteranno il sistema duale, un percorso dentro il percorso che porterà alcuni studenti a trascorrere il 50% delle ore scolastiche presso lo stabilimento di GE Oil & Gas di Firenze.

Tutta la classe sarà coinvolta in interventi di docenza in aula da parte dei professionisti GE Oil & Gas e in visite guidate all’interno delle aziende del gruppo. La firma di oggi dà concretezza alle attività del tavolo “Istruzione e formazione” del Comitato Grandi Imprese del Comune di Firenze. Il tavolo, coordinato dal consigliere economico del Sindaco, Fabrizio Landi, nel luglio di quest’anno aveva annunciato un progetto sperimentale di alternanza scuola lavoro, risultato della collaborazione tra Comune di Firenze e Città metropolitana, Camera di Commercio, Università, Confindustria Firenze, Ufficio Scolastico regionale per la Toscana, 13 istituti del territorio e 13 aziende, tra cui appunto GE Oil & Gas.

“La firma di oggi è per me motivo di grande orgoglio - ha affermato Messeri - In primo luogo perché è un messaggio di concretezza: l’avevamo detto, l’abbiamo fatto. E ritengo che mettere in atto un progetto chiaro e tangibile di alternanza scuola lavoro significhi credere e agire in favore dei giovani, delle imprese e del territorio in cui operiamo. GE Oil & Gas si è impegnata fortemente per la realizzazione di questo programma, di cui è una delle capofila; mi auguro e mi impegno personalmente e in nome dell’associazione che rappresento affinché questo sia solo un inizio e che in futuro una platea più ampia e variegata di aziende decida di intraprendere lo stesso percorso”.“Il Meucci dal 2012 ha creduto fermamente nell’alternanza scuola-lavoro tanto da aver avviato progetti importanti con Enel (Elettrotecnica), Ferrovie e Gucci (Logistica) - ha affermato Sisi - Non poteva mancare GE Oil & Gas che nel territorio fiorentino ha un ruolo fondamentale in termini di valorizzazione delle risorse umane.

Il progetto oggi alla firma impegna per la prima volta l’indirizzo meccanico del nostro istituto e dimostra l’importanza di andare oltre il sistema educativo tradizionale: questo è stato reso possibile grazie alle risorse umane del Meucci e –cosa decisiva- alla visione strategica che i responsabili GE Oil & Gas hanno mostrato in questi mesi di incontri. Ciò che distingue questo progetto è che non si tratta del normale stage, ma di qualcosa di strutturato, strategico, non occasionale e che ritiene finita l’era dell’autoreferenzialità da parte della scuola”.

In evidenza