Al Festival InCrescendo la violinista Teona Kazishvili

Vincitrice del Premio Crescendo 2014 per la sezione archi e del Premio Speciale Miglior Violinista nel corso della V Edizione del concorso internazionale “Premio Crescendo”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2014 18:49
Al Festival InCrescendo la violinista Teona Kazishvili

Domani sera, 4 luglio, alle ore 21.00 all’Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello (via di San Michele a Castello 14, ingresso libero) proseguono i concerti del Festival InCrescendo con l’esibizione di Teona Kazishvili, violinista georgiana vincitrice del Premio Crescendo 2014 per la sezione archi e del Premio Speciale Miglior Violinista nel corso della V Edizione del concorso internazionale “Premio Crescendo”.

Il Festival è dedicato proprio ai vincitori del Concorso, organizzato dal 2010 da A.Gi.Mus. in collaborazione con il Comune di Firenze.

Teona Kazishvili eseguirà musiche di Bach, Kreisler, Paganini, Wieniawski, Brahms, Mendelssohn, accompagnata al pianoforte da Michela Spizzichino.

Teona Kazishvili, nata a Tblisi in Georgia, studia violino nella sua città natale presso la scuola di musica Z. Paliashvili con Ernst Arakelov. Nel 2004 tiene il suo primo recital di violino e si impone al Concorso Cerchiamo i Talenti di Tblisi in Georgia, vince il Primo Premio nella sezione dei solisti e anche in musica da camera; successivamente vince il I Premio Assoluto al Concorso in Armenia “Renaissance Festival” e nel 2014 il III Premio al Concorso Riviera Etrusca Premio violinistico Riccardo Scandola ( non è stato assegnato il primo premio).

Nello stesso anno vince il Primo Premio Assoluto, premio speciale Miglior Violinista e premio Crescendo al concorso “Crescendo”. Tiene concerti in festival prestigiosi, come Mosca incontra gli amici, Giochi di Delfi in Kazakhistan, Insieme con i Suoni Radio Festival di Tblisi. Nel 2010 inizia a studiare alla Scuola di Musica di Fiesole con F. Cusano, P. Vernikov, L. Borrani e attualmente si sta perfezionando con A. Company. Ha partecipato a masterclass con M. Iashvili, G. Carmignola, S. Accardo, K.

Wegrzyn, I. Volochine, T. Melnyk, S. Makarova e I. Turban, M. Keselman.

Spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana dal 2011 al 2013, sotto la direzione di R. Muti, J. Axelrod, J. Webb, A. Boreyko, J. Tate, G. Pretto, A. Battistoni, A. Fish e W. Marshall, ha avuto l’occasione di suonare in formazioni cameristiche con G. Pretto, M. Rizzi, D. Rossi, A. Lucchesini, A. Company, C. Zavalloni, S. Tchakerian, L. Ranieri, M. Brunello e E. Strabbioli.

Il festival proseguirà con altri 4 appuntamenti fino al 30 luglio. Il prossimo concerto in cartellone è quello del 9 luglio, nel quale si esibirà il clarinettista Stefano Borghi (vincitore Premio Crescendo sezione fiati 2014) accompagnato al pianoforte da Norma Veronesi.

A.Gi.Mus. Firenzecon il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 5, Banca Federico del VecchioGiovani musicisti in concerto:
secondo appuntamento con il Festival "InCrescendo"

FIRENZE, 30 giugno – 30 luglio 2014

Festival dei vincitori del “Premio Crescendo”

4 luglio 2014, ore 21.00

Oratorio della Chiesa di San Michele a Castello

(via di San Michele a Castello, 14)

Teona Kazishvili, violino

Vincitore Premio Crescendo Archi 2014

Vincitore Premio Speciale Miglior Violinista

Michela Spizzichino, pianoforte

Musiche di J.S. Bach, F. Kreisler, N. Paganini, H. Wieniawski,

J. Brahms, F. Mendelsshon

Foto gallery
In evidenza