Affitti brevi: è la Toscana la meta preferita per l'estate 2021

L’isola d’Elba mette al primo posto la sicurezza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 giugno 2021 08:24
Affitti brevi: è la Toscana la meta preferita per l'estate 2021

Emma Villas, leader di mercato nel settore degli affitti brevi di ville e casali di pregio, che analizza i trend per le vacanze 2021 e fornisce uno spaccato sui dati relativi al settore in Toscana. Dall'Osservatorio Emma Villas emerge che, con quasi 200 ville e tenute di pregio presenti nel portfolio di Emma Villas tra cui scegliere, la Toscana si conferma la meta preferita dei viaggiatori di tutto il mondo.

A incoronare la regione regina delle vacanze estive 2021 sono tanto gli stranieri quanto gli italiani: la Toscana è stata scelta dal 59% degli stranieri e dal 40% degli Italiani che hanno prenotato una villa o un casale per le proprie vacanze. A oggi in regione sono state prenotate quasi 2.000 settimane, circa il 74% del totale disponibile in alta stagione (luglio e agosto). Sono in media 10 le persone per singola prenotazione che scelgono questa regione per soggiornare orientativamente 1 settimana e mezza, spendendo in media 5.500€ totali a prenotazione. Le destinazioni più gettonate sono la Val d'Orcia, Cortona, San Gimignano, la Lucchesia, il Chianti e l'Isola d'Elba.

L’Isola d’Elba, la più grande delle isole “minori” italiane e capitale dell’Arcipelago Toscano, ha scelto di mettere al primo posto la sicurezza avviando, ormai da mesi, un protocollo di azioni che ha permesso oggi di essere a un passo dall’obiettivo prefissato per la partenza della stagione: l’immunità territoriale.

Approfondimenti

Come sottolinea Niccolò Censi, responsabile della GAT – Gestione Associata del Turismo, che va sotto il marchio di Visit Elba Ci aspettano un’estate libera e intensa e un autunno denso di eventi culturali e sportivi. Il 2021 è sotto l’egida di Napoleone, di cui quest’anno ricorre il Bicentenario, festeggiato con un ricco calendario di iniziative tra cui la mostra del progetto Uffizi diffusi dedicata proprio all’Imperatore.

A fine luglio è in programma Elbabook Festival, appuntamento dell’editoria indipendente. Dalla fine di agosto inoltre avremo la 49° edizione Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – Raffaele Brignetti, la 25° edizione della rassegna Elba Isola Musicale d’Europa 2021 e la terza edizione della nostra manifestazione più giovane, l’EFF - Elba Film Festival dedicato al cinema indipendente. A ottobre la nostra isola sarà il palcoscenico dell’UCI Mountain Bike Marathon World, un grande appuntamento sportivo mondiale con protagoniste le due ruote”.

Il protocollo sanitario dell’Isola d’Elba, redatto nell’ambito di una collaborazione tra le Associazioni di categoria con il prof. Matteo Bassetti, cura ogni aspetto, dai tamponi periodici per coloro che lavorano sull’Isola alle direttive da seguire per l’eventuale rientro anticipato dalla vacanza.

Inoltre l’isola è attrezzata per permette ai turisti stranieri di eseguire il tampone in tempi utili per il rientro nel proprio Paese, garantendo così la libertà di viaggio anche ai viaggiatori internazionali, mentre quelli italiani possono a oggi circolare liberamente sul territorio nazionale.

Un aiuto ulteriore alla vacanza in libertà arriva dall’app Elba beach: grazie all’installazione di webcam, l’applicazione mostra in tempo reale una panoramica sulle spiagge e offre tutte le informazioni utili sia su quelle più note che quelle meno accessibili e libere, con indicazioni su come raggiungerle e oltre che sul meteo.

Notizie correlate
In evidenza