​Acquistare un’auto usata: a cosa prestare attenzione

I fattori da valutare quando si decide di procedere con l’acquisto di una vettura usata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2024 08:40
​Acquistare un’auto usata: a cosa prestare attenzione

Acquistare la macchina nuova è sicuramente un momento importante nella vita di una persona. Si tratta di un investimento di denaro di un certo rilievo che impone svariate scelte, tra cui: quale modello di auto acquistare, le modalità di pagamento e, infine, nel caso la si voglia comprare usata, cosa valutare nella scelta di una concessionaria.

Il mercato delle auto usate vanta numerose possibilità, nonché interessanti occasioni che, se colte al volo, possono far risparmiare importanti somme di denaro. Tutto quello che occorre fare è mettersi alla ricerca di un concessionario nel proprio territorio e una volta trovato il giusto rivenditore di auto usate a Firenze, cercare di approfittare della migliore offerta in base alle proprie necessità.

Garanzia

Uno dei primi fattori che è importante valutare quando si decide di procedere con l’acquisto di una vettura usata è la garanzia.

Le concessionarie sono obbligate a fornire garanzie per le auto che vendono. Dal 2002, infatti, l’ordinamento italiano ha recepito la direttiva 1999/44/CE, che impone a concessionari e commercianti di garantire le auto usate per almeno 1 anno dalla consegna. Ciò significa che, in caso di guasti alla vettura, il concessionario è tenuto a gestire le riparazioni senza oneri per il cliente. Nei casi più gravi, inoltre, è prevista la sostituzione del veicolo. È possibile valutare anche eventuali servizi di garanzia ulteriori che possono essere offerti.

Possibilità di scelta

Un altro aspetto rilevante da considerare nel momento della scelta di un nuovo veicolo è la possibilità di scelta.

Molte concessionarie, infatti, offrono solitamente una gamma molto ampia di veicoli tra cui prendere una decisione. Da quelli che offrono principalmente alcuni marchi, come ad esempio un concessionario Kia a Firenze specializzato in auto usate, e quelle che offrono veicoli di vario tipo, inclusi i modelli a km0, le possibilità sono tantissime.

È quindi preferibile pensare a quali sono le proprie esigenze e poi lasciarsi guidare da professionisti preparati, che sapranno indicare i marchi e modelli più adatti al proprio caso. È indubbio poi che un’auto usata comporta un risparmio di tempo notevole, in quanto generalmente è in pronta consegna.

Documenti

Un ulteriore elemento a cui porre attenzione quando si vuole acquistare un’auto usata è la gestione di tutte le pratiche burocratiche necessarie.

Quando ci si rivolge a un concessionario, è in realtà il rivenditore ad occuparsi di tutti i documenti concernenti la transazione, ovvero il passaggio di proprietà, l’iscrizione al Pra, ecc. Tale supporto semplifica notevolmente l’intero processo di acquisto, offrendo all’acquirente una maggiore comodità e riducendo il rischio di errori amministrativi e ritardi che potrebbero comportare multe anche salate da pagare.

Prezzo

Il costo rappresenta un ulteriore elemento che va valutato quando si acquista una nuova vettura. I prezzi delle concessionarie si basano spesso su listini ufficiali e riflettono il valore di mercato del veicolo, anche in considerazione dello stesso modello, ma nuovo. Tuttavia, come già spiegato, le auto nuove sono coperte da garanzia quindi il prezzo include tale sicurezza. In più, a volte è possibile risparmiare ulteriormente, magari approfittando di promozioni o incentivi del governo.

In evidenza