In scena ''Quell’asino di bue''

Una storia antica e popolare adatta ad ogni tempo; per piccoli e grandi, giovani o anziani. Tutti conoscono l’asino e il bue. Ma da dove vengono quei due?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 dicembre 2009 10:37
In scena ''Quell’asino di bue''

Torna la magia del teatro ragazzi nel secondo giorno di Natale, come da tradizione. La rassegna “Dire, Fare, Teatrare” porta in scena sabato 26 dicembre 2009 alle 17 nella sala Il Momento in via Del Giglio, 59 a Empoli, lo spettacolo d’attore "Quell’asino di bue" della compagnia Bella. Una storia antica e popolare adatta ad ogni tempo; per piccoli e grandi, giovani o anziani. Tutti conoscono l’asino e il bue. Ma da dove vengono quei due? Che mistero si nasconde dietro quei musi che sembrano più adatti ad un circo che ad un teatro? La storia inizia con un regalo.

Ogni regalo ha bisogno di un pacco. Ed il pacco di un bel fiocco! Così, completati con l’aiuto di un bambino, i comici della compagnia Bella preparano un gigantesco fiocco ed ecco l’esplosione di un’avventura che coinvolge attori e pubblico. Merende, torte, feste di compleanno e Capodanno, Carnevale e Natale, musica, presepi e un libro misterioso che ci porta sottoterra a conoscere un simpatico diavoletto. Un diavolo speciale, che odia il male e decide di lasciare l’inferno per vedere il mondo.

Ma, appena fuori, si imbatte in un personaggio molto diverso da lui: un angelo! Dopo un duello tra pioggia e lampi, i due decidono per una temporanea “pace in terra”. Le avventure però non sono finite, perché il gioco teatrale dei due attori, orchestrato dalla regia di un clown come Bano Ferrari e condotto nello stile di un musical attraverso le canzoni di Walter Muto, si riempie di trovate: una magica campanella che tramuta uomini in animali, un cappello che si illumina appena sente odore di bugie, un drappello di diavoli che fa tutto a rovescio, salite e discese su scale e ascensori, ali per volare, fuochi artificiali, ombrelli e duelli, rime e indovinelli. E finalmente la commedia si apre al mistero della Mezzanotte visto attraverso le stralunate facce dei nostri due simpatici e diversissimi amici, concludendo una vicenda che ha il sapore comico del Carnevale, ma anche quello magico del Natale. La rassegna del teatro ragazzi torna sui palco della sala Il Momento per il girono ‘magico’ della Befana! Mercoledì 6 gennaio 2010 sempre alle 17, "Filastrocche in carrozza", teatro d’invenzione, con una sorpresa però… l’arrivo della befana!

Il costo dei biglietti è di euro 4,10.

Per qualsiasi informazione, rivolgersi alla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, telefono 0571.83758 - 0571.81629, info@giallomare.it. Oppure al servizio scuola e sport telefono 0571.757739.

Notizie correlate
In evidenza