Il sindaco Matteo Renzi non era a conoscenza dell’iniziativa del video oggetto del comunicato stampa del consigliere del Pdl Giovanni Donzelli. Il video è un’iniziativa dell’ufficio comunicazione che nulla ha a che vedere con l’“autocelebrazione in forma di video clip” di cui parla Donzelli ma, come spiega il testo della determina, risponde ai dettami della Legge 150/2000 sulla disciplina delle attività d’ informazione delle Pubbliche amministrazioni, inserendo questo tipo di attività tra quelle per favorire la trasparenza dell’attività amministrativa: “Ritenuto opportuno, al fine di dare la massima trasparenza sull’operato dell’Amministrazione comunale, creare un archivio di documentazione multimediale sull’attività amministrativa, che possa essere messo anche a disposizione dei cittadini, con materiale audio video e fotografico”. Più nello specifico, la legge 150 dice che sono considerate attività di informazione e di comunicazione istituzionale quelle poste in essere in Italia o all'estero dalle pubbliche amministrazioni e volte a conseguire:
- l'informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;
- la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa.
Si tratta di un lavoro sull’Amministrazione comunale e non sulla figura del sindaco, tanto è vero che né nella determina né nel filmato si fa mai riferimento al sindaco in persona. (edl)