Banca MPS e Misericordia di Firenze assieme per un ''Natale splendente''

Il progetto si inserisce in una più ampia attività che coinvolgerà oltre 170 filiali del Gruppo Montepaschi su tutto il territorio nazionale e 23 associazioni ed ONLUS locali in progetti di aiuto a bambini ed adolescenti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2009 19:37
Banca MPS e Misericordia di Firenze assieme per un ''Natale splendente''

Banca Monte dei Paschi di Siena e la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze lanciano insieme l’iniziativa “La solidarietà rende il Natale splendente – Natale 2009”, che si concretizzerà nella raccolta fondi a scopo benefico e che è stata presentata oggi a Firenze nel corso di una conferenza stampa. In particolare, i fondi saranno destinati a “Pedia: progetto evoluzione della disabilità intellettiva nell'arco di vita”. Il progetto “Pedia”, sviluppato dalla Misericordia di Firenze, in collaborazione con le due imprese sociali ad essa collegate (Ambulatori della Misericordia di Firenze ed Assistenza Minorati Gravi della Misericordia di Firenze) e con il contributo dell’equipe specialistica del Centro di Ricerca ed Evoluzione AMG, si inserisce nel contesto della realizzazione di un polo ambulatoriale capace di far fronte alle esigenze di diagnosi e cura dei pazienti con problemi di salute mentale. Come è noto, infatti, non esiste un percorso terapeutico definito per i pazienti con patologie psichiatriche e neppure i servizi di salute mentale sono in grado di garantire una risposta adeguata all’esigenza di cure fisiche di questa popolazione. Il polo ambulatoriale dedicato a questo progetto, situato a Firenze in via del Sansovino 176, necessita ancora di alcuni interventi di adeguamento strutturale, ma sta già preparandosi per adempiere al nuovo obiettivo che gli è stato attribuito dall’Arciconfraternita. Nell’ambito di “Pedia”, il contributo natalizio della raccolta fondi “la solidarietà rende il natale splendente”, sarà utilizzato per l’acquisto di un apparecchio diagnostico di nuova generazione che consentirà di eseguire esami elettromiografici ed elettroneuronografici per mezzo dei quali sarà possibile effettuare diagnosi precise ed individuare percorsi di cura sempre più adeguati per i pazienti che soffrono per patologie neuro-fisiatriche; patologie che, essendo spesso causate da difetti posturali e somatici, affliggono molti dei pazienti con ritardo mentale fino dalla prima infanzia. Dal 9 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010, presso tutte le Filali di Banca Monte dei Paschi di Siena presenti sul territorio, sarà pertanto possibile contribuire alla raccolta attraverso donazioni minime di 5, 10 e 20 euro a fronte delle quali verranno consegnati oggetti di cristallo decorativi di RCR Cristalleria Italiana (quali portacandele, vasi e tazzine e così via). A livello nazionale saranno oltre 170 le filiali del Gruppo e 23 le associazioni e le onlus locali impegnate in questa iniziativa che si inquadra nel contesto delle attività svolte dal Gruppo Montepaschi per sensibilizzare il pubblico e sottolineare l’importanza dei progetti sociali a favore dei bambini e degli adolescenti in tutti i territori dove è presente. A Firenze sarà possibile contribuire alla raccolta presso le filiali Banca MPS di via dei Pecori n.

6/8, via del Corso n. 6 e di Piazza San Giovanni n. 30/r. “Questo progetto di solidarietà – ha affermato Enrico Totaro (nella foto), Direttore dell’Area Territoriale Toscana Nord di Banca Monte dei Paschi di Siena – conferma la sensibilità e la forte attenzione alle esigenze delle comunità locali che da sempre il nostro Gruppo esprime concretizzando iniziative di grande valenza sociale”. “Iniziative come queste – aggiunge Totaro – sono di vitale importanza per la diffusione di una nuova e differente sensibilità dell’opinione pubblica in un territorio al quale siamo vicini da ogni punto di vista, cercando di sostenerne lo sviluppo e la crescita sia nel contesto economico sia nel sociale”. “Il progetto Pedia – spiega Andrea Ceccherini, Provveditore della Misericordia di Firenze – si rivolge a favore di pazienti con patologie psichiatriche per i quali attualmente non esiste un percorso terapeutico definito e specifico.

Purtroppo – continua Ceccherini - nemmeno i servizi di salute mentale sono in grado di garantire una risposta adeguata alle cure fisiche di questa popolazione. Il polo ambulatoriale di via del Sansovino – conclude il Provveditore - sarà molto presto un centro di riferimento per la valutazione, la diagnosi e la cura delle patologie mentali e fisiche che affliggono le persone con disabilità intellettiva, grazie alla preziosa collaborazione offerta dal Monte dei Paschi di Siena ed alla generosità di tutti coloro i quali contribuiranno a questa iniziativa natalizia”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza