A Firenze il Simposio Internazionale di Architettura

Tre eventi in 3 giorni che richiamano professionisti di tutto il mondo, per un importante confronto sul futuro sostenibile delle nostre città e sull’evoluzione della nostra vita attraverso design ed architettura.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2009 18:37
A Firenze il Simposio Internazionale di Architettura

Firenze torna capitale mondiale per tre giorni per il Simposio Internazionale di Architettura, da domani, giovedì 19, a sabato 21 novembre 2009. Tre eventi in 3 giorni che richiamano professionisti di tutto il mondo, per un importante confronto sul futuro sostenibile delle nostre città e sull’evoluzione della nostra vita attraverso design ed architettura. Il 19 novembre 2009 alle ore 17, alla galleria Seves della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, in Piazza Ghiberti 27, sarà inaugurata la mostra “New World Architecture 2009”, composta dai progetti premiati dal prestigioso International Architecture Awards, l’unico Programma di Premi Globale concepito e presentato dal Chicago Museum in partnership con l’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, per dare un importante visione d’insieme della progettazione e dell’architettura su scala mondiale. La seconda mostra, che si inaugura il 20 novembre alle ore 18:30, nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini della Scuola Lorenzo de’ Medici in via Faenza 43, “Europe 40/40”, dal 20 novembre all’11 dicembre, raccoglie 40 opere di emergenti giovani architetti e designer europei sotto i 40 anni, premiati con l’omonimo riconoscimento. Il convegno di due giorni, il 20 e 21 novembre presso l’Auditorium della Regione Toscana in via Cavour 4, “The City and the World”, accoglie una decina di illustri nomi dell’architettura internazionale che avranno modo di mostrare le loro opere e la loro filosofia progettuale e creare così un interessante dibattito e un emozionante confronto.

Con questa iniziativa si porta a Firenze un evento annuale sull’architettura di oggi che permette a questa città di ospitare la “Grande Architettura Contemporanea” e porsi come importante centro del dibattito architettonico internazionale. Dopo la prima mondiale a Firenze la mostra sarà portata in giro per l’Europa a partire da Atene nel nuovo “Spazio Contemporaneo” dell’European Centre. L’Evento, con il Patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Firenze. Provincia di Firenze, Università degli studi di Firenze, Facoltà di Architettura di Firenze, Ordine degli architetti di Firenze è presentato dall’ European Center for Architecture Art Design and Urban Studies e il Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design, con il supporto della Regione Toscana, in collaborazione con l’Institute of International Design Florence, la Syracuse University in Firenze, l’Instituto Francese di Firenze, la Scuola Lorenzo de' Medici, il Centro Internazionale di Studi sul Disegno Urbano e lo studio MAPP architects (Piccini+Parigi) Firenze.

Notizie correlate
In evidenza