Venti anni fa crollava di muro di Berlino. Tante iniziative a Firenze

Vent'anni dopo la caduta del Muro di Berlino, la Facoltà di Architettura di Firenze e il Quartiere 1 promuovono una serie di iniziative per il recupero dell’area dell’ex Aula Bunker.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2009 15:22
Venti anni fa crollava di muro di Berlino. Tante iniziative a Firenze

Vent'anni dopo la caduta del Muro di Berlino, la Facoltà di Architettura di Firenze e il Quartiere 1 promuovono una serie di iniziative per il recupero dell’area dell’ex Aula Bunker. Oggi, lunedì 9 novembre 2009, alle 17 tra via dell’Agnolo e piazza Madonna della Neve saranno esposti oltre 50 lavori degli allievi del professor Marcello Scalzo che contengono idee e proposte progettuali per la riqualificazione dell’aula Bunker.

Seguirà nella Sala delle Vetrate del Quartiere 1 in piazza Madonna della Neve un dibattito pubblico. Alle 18 ci sarà la proiezione di “S/Fondiamo il muro” con oltre 150 bozzetti realizzati dagli studenti dei corsi di Grafica e Portfolio, che propongono possibili scenari immaginati dopo il crollo del Muro. "Intende – ha detto il presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi - sensibilizzare l’opinione pubblica per attivare fin da oggi tutte le necessarie iniziative da parte dei soggetti competenti, per giungere alla auspicata consegna dell’area alla città, da parte del Ministero, e consentire al Comune di Firenze, di concerto con il Quartiere 1, di iniziare un percorso partecipato di recupero dell’area per la creazione di un compiuto “Ambiente Urbano” che unisca in virtuosa continuità il rinnovato complesso delle Murate, l’area bunker attualmente preclusa alla fruizione, il vasto largo Annigoni da adibire a significative manifestazioni culturali, la piazza Ghiberti del tradizionale mercato".

La manifestazione sarà accompagnata da una conferenza-dibattito che si terrà nell’aula delle Vetrate alle Murate alle 18. (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza