Valdisieve: per la meccanica ordini in calo del 70%

Per uscire dalla crisi occorrono credito, sospensione delle rate dei mutui, meno burocrazia, riduzione dei costi e sostegno nell’internazionalizzazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2009 16:00
Valdisieve: per la meccanica ordini in calo del 70%

Si è svolto ieri, nella sede di Confartigianato Imprese Firenze a Pontassieve, l’incontro tra l’associazione di categoria e una rappresentanza degli imprenditori della Valdisieve che conta 3.451 imprese (1.578 a Pontassieve, 636 a Rufina, 540 a Pelago, 123 a San Godenzo, 161 a Londa, 413 a Dicomano). All’ordine del giorno, lo stato delle imprese di fronte alla crisi. Il settore più colpito è quello delle officine meccaniche in conto terzi (oltre 200 imprese) che, nell’ultimo anno, ha registrato un calo del 70% degli ordini.

Un dato enormemente superiore rispetto alla flessione nella produzione registrata dalle grandi imprese loro clienti (spesso multinazionali) cui la meccanica locale fornisce ricambi e pezzi per macchinari complessi. Ne consegue un aumento della cassa integrazione, la dispersione delle competenze professionali dei dipendenti su cui le imprese hanno investito per anni in formazione e crescenti difficoltà nell’onorare gli impegni assunti con gli istituti di credito. Tutte le imprese hanno sottolineato la scarsa attenzione che le istituzioni anche locali pongono nei confronti delle esigenze della piccola imprenditoria in questo periodo di crisi.

Ne sono testimonianza una tassazione pressante ed una burocrazia eccessiva (di recente, nel Comune di Pontassieve, un’azienda ha speso per autorizzazioni e oneri comunali ed edilizi sette volte l’importo della ristrutturazione stessa). Richieste e consigli utili per permettere alle aziende di traghettare l’attività oltre la crisi secondo imprese e Confartigianato: snellimento burocratico, sostegno all’internazionalizzazione per puntare verso la clientela estera, riduzione dei costi (partendo da quelli energetici), richiesta di sospensione di rate di mutui e leasing. Nella foto, d'archivio, operai in assemblea.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza