Elisa di Renzi ricostruisce l'alluvione alla Biblioteca Nazionale di Firenze

Mercoledì pomeriggio la presentazione del volume. Oltre all'autrice saranno presenti Luigi e Francesco de Gregori. Interverranno Paul Ginsborg, Alberto Petrucciani e Mauro Guerrini.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2009 20:09
Elisa di Renzi ricostruisce l'alluvione alla Biblioteca Nazionale di Firenze

Mercoledì 4 novembre alle 16:30 presso la Tribuna Galileiana della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sarà presentato il volume "4 novembre 1966, l’alluvione in Biblioteca nazionale: storia di un’emergenza", di Elisa di Renzo, che ha vinto la seconda edizione del Premio Giorgio de Gregori. Nell’occasione verrà  premiata l'opera vincitrice del premio Giorgio de Gregori edizione 2009. Oltre all'autrice saranno presenti  Luigi e Francesco de Gregori. Interverranno Paul Ginsborg, Alberto Petrucciani e Mauro Guerrini. Il premio vuole ricordare la figura del grande bibliotecario Giorgio de Gregori scomparso nel 2003 e intende promuovere lo studio e la ricerca nell'ambito della biblioteconomia e delle tematiche riguardanti le biblioteche.

Il libro di Elisa di Renzo ricostruisce con grande accuratezza le vicende della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze travolta dall’alluvione del 1966. Attraverso documenti d’archivio, testimonianze dirette e una approfondita ricerca bibliografica, l’autrice racconta  lo svolgersi dei fatti  dai primissimi interventi di recupero alla solidarietà nazionale e internazionale, dalla costituzione del “Centro di restauro” alle polemiche che ne impedirono lo sviluppo, in un arco temporale che va dal 1966 alla metà degli anni Settanta.

Particolare attenzione è dedicata all’analisi dei danni e delle diverse tipologie degli interventi di recupero nonché alla figura di Emanuele Casamassima, allora direttore della biblioteca e principale artefice dei vari interventi di recupero, del quale l’autrice traccia un intenso ritratto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza