Guerrilla Advertising

Se ne parlerà da sabato 10 e per tutto ottobre a Firenze, palcoscenico internazionale per una nuova comunicazione sociale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2009 17:01
Guerrilla Advertising

Firenze diventerà in ottobre il palcoscenico per una serie di iniziative che mirano a dar luce alla pubblicità sociale come strumento per la crescita di una cultura della solidarietà. Focus di questa edizione “Guerrilla advertising e creatività non convenzionale”. Tre occasioni per far conoscere un “nuovo modo” di fare comunicazione sociale, che si sviluppa per le strade delle città del mondo e che coinvolge il cittadino ad una più diretta consapevolezza. Questi gli appuntamenti in programma. Dal 10 al 18 ottobre (dalle ore 10 alle 18) presso l’Istituto degli Innocenti – Salone delle Compagnie “Ad Spot Award”, Festival Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblica e di Impresa. Alla sua diciannovesima edizione la manifestazione premia le migliori e più creative campagne di comunicazione sociale provenienti da 30 paesi, realizzate per i vari media (stampa, video, internet, radio), prodotte dalle migliori agenzie di pubblicità internazionali con “Ad Spot non-profit” il premio internazionale, dedicato esclusivamente alla pubblicità sociale e alla comunicazione pubblica, che si propone di valorizzare l'impegno nella ricerca di soluzioni creative ed efficaci sulle tematiche sociali.

La mostra di tutte le campagne, stampa e video, è aperta al pubblico che può votare la preferita. Dal 15 al 18 ottobre “Society&Social” ospitato al Festival della Creatività Fortezza da Basso, con una mostra itinerante di campagne internazionali di pubblicità sociale. Dedicata alle migliori e creative realizzazioni di guerrilla advertising con un approfondimento su tecniche, prospettive e nuovi scenari affidato ad un seminario “Guerrilla e Unconventional Advertising: nuovi strumenti per la comunicazione sociale” previsto per sabato 17 ottobre presso la sala della Scherma alla Fortezza da Basso, sede del Festival. “Society&Social” è anche una rassegna itinerante che presenta le migliori campagne di pubblicità sociale realizzate nel mondo, già organizzata presso università e prestigiose sedi espositive in varie città italiane che ha debuttato nel 2008 con una data a Barcellona, conta un programma di future esposizioni a Madrid, Berlino e Stati Uniti. Quest’anno a Firenze, l’organizzatrice Adee (Associazione senza fini di lucro), in sintonia con il tema trainante del Festival delal Creatività “Le città del futuro, il futuro delle città” presenta una grande mostra ed un dibattito incentrati sulle nuove forme di marketing sociale sviluppate sfruttando l’ambiente cittadino, per discutere su un fenomeno che sta sorprendendo il mondo della comunicazione; la guerrilla advertising, ovvero una nuova strategia di comunicazione sociale, una tattica senza confini che riesce a sensibilizzare l’individuo anzichè la massa, usando la fantasia e sfruttando il passaparola.

In una società come la nostra, pieno di stimoli, ai quali siamo assuefatti ed impermeabili, la guerrilla incontra la persona in modo spiazzante, la sorprende e la raggiunge in vari momenti della sua giornata e sempre dal ‘vivo’, in prima persona. Una forma di pubblicità che esce dal recinto dei media tradizionali e per questo da raccontare e conoscere. Così, alcuni creatori delle campagne-performance già prodotte, illustreranno i risultati ottenuti da questa modalità non convenzionale, nel corso dell’incontro previsto per sabato 17 ottobre ore 10:30, presso la Sala della scherma. Society&Social poi, dal 28 al 31 ottobre, conclude il suo percorso alla Fortezza da Basso in occasione di Dire&Fare, la rassegna dedicata a chi si impegna di ampliare la rete delle buone pratiche, promuovere la condivisione delle esperienze e l’integrazione delle risorse al servizio del cittadino dentro e fuori l’amministrazione pubblica. Al salone saranno esposte campagne di comunicazione sociale e pubblica con approfondimenti strategici e creativi per offrire un supporto alla crescita di una comunicazione sociale e pubblica più efficace. I tre appuntamenti si tengono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, promosso dal Cesvot (Centro servizi volontariato Toscana), con il patrocinio della Regione Toscana, e dell’Istituto degli Innocenti , ed organizzati da Adee (Associazione culturale senza fini di lucro).

Collegamenti
In evidenza