Stefano Fontana mette i dischi per ''Superdolly'' al disco Antella

Presso la struttura del disco Antella prenderà vita da venerdì 9 ottobre "Superdolly", una one-night dal sapore "playful house" che ospiterà tutte le settimane una girandola di ospiti del palcoscenico nazionale ed internazionale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2009 11:35
Stefano Fontana mette i dischi per ''Superdolly'' al disco Antella

Un nuovo venerdì house sta per arrivare a Firenze. Tante le sorprese sotto il profilo dell’animazione, tutte top secret per il momento. Per l’inaugurazione girerà i dischi in consolle con la suo sound (da lui definito) “ironic twist” lo special guest Stefano Fontana, conosciuto anche con il nome del suo più importante progetto Stylophonic. Appassionato di elettronica, Stefano inizia la carriera nell'87 al Plastic di Milano dove per 7 ore spaziava dalla disco all'house dei tempi fino all'elettronica.

Ai desideri del padre, ex portiere del Milan che avrebbe voluto per lui un futuro da sportivo, il dj risponde diplomandosi come ingegnere del suono. Negli anni successivi Fontana, seguendo la scena house di Chicago e quella techno di Detroit, si dedica a quei piatti Technics che il padre, convintosi del suo talento, gli regala come premio per aver superato la maturità. Il sogno è quello di raggiungere il livello di maestri come Daft Punk, Switch Basement Jaxx e Underworld, ma anche Locodice, Steve Bug, Mandy e molti altri.

Nel suo piccolo Fontana mette a segno già con l'album d'esordio Man Music Technology del 2003 un ottimo colpo. Tutto merito del tormentone “If Everybody In The World”, che scala la classifica dei singoli italiana e si impone all'attenzione della scena dance inglese. Nel 2005 il dj assume la direzione artistica del nuovo album di Jovanotti: Buon Sangue. C'è proprio Fontana, infatti, "dietro" il tormentone “Tanto3” di Lorenzo Cherubini. "Ho imparato a stare in studio con parecchi musicisti e a gestirli, cosa a me sconosciuta in precedenza", ha detto il Dj a proposito di questa esperienza.

A fine 2005 è pronto per uscire con il suo nuovo lavoro Beatbox Show, anticipato dal singolo Baby Beatbox (la traccia viene scelta dagli stilisti Dolce & Gabbana per la colonna sonora dei loro spot). Nel 2006 Dolce & Gabbana si avvolgono nuovamente della musica di Stefano e usano "dancefloor" di Stylophonic per un altro spot D&G Time. Il 2007 ha visto Stefano impegnato oltre come dj nei locali più esclusivi d'Italia e Europa come produttore per il nuovo album di Bugo e Meg (ex 99 posse).

Collabora anche con Franco Battiato per il remix del singolo "il vuoto" e realizza svariate colonne sonore per cortometraggi. Massimiliano Locandro

Notizie correlate
In evidenza