Cittadella viola, le reazioni del centrosinistra al discorso di Renzi

Le reazioni della maggioranza di centrosinistra al discorso del sindaco Matteo Renzi sul progetto dei fratelli Della Valle in Consiglio Comunale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2009 21:36
Cittadella viola, le reazioni del centrosinistra al discorso di Renzi

Bonifazi (Pd) “Grazie al sindaco per il coraggio nel portare avanti la sua azione e per l’atteggiamento di rigore nei confronti dei partner privati che significa mettere gli interessi di Firenze al primo posto. Io rispondo che il PD e la maggioranza avrà lo stesso coraggio nelle sfide per il futuro”. Lo ha detto il capogruppo del PD Francesco Bonifazi che ha apprezzato il fatto che “nel suo intervento il sindaco abbia parlato di sviluppo urbano della città e non solo di cittadella viola” per la quale secondo Bonifazi “la scelta migliore sul territorio comunale è l’area di Castello”.

E a proposito di Alta Velocità e tramvia il capogruppo Bonifazi ha ribadito che bisogna “andare avanti”. Bene “il sottoattraversamento e la tramvia come collegamento fra i punti di eccellenza”. Bonifazi ha parlato anche di Multiplex. “Sono d’accordo – ha spiegato il capogruppo , ferme restando le vicende giudiziarie, - su una destinazione diversa del Multisala secondo l’impostazione del sindaco e del vicesindaco”.

(lb) Fittante (Pd) “Piena condivisione dell’intervento del sindaco Renzi e grazie ai Della Valle per il loro impegno e per avere investito su Firenze, ma sulla cittadella viola è necessario rispettare le regole urbanistiche e soprattutto deve essere fatta a costo zero per i cittadini”. Lo ha detto il consigliere del PD Giovanni Fittante che ha definito il progetto “un’opportunità per la città che dobbiamo cogliere” e per quanto riguarda la convenzione ha sottolineato “si lo stadio ai Della Valle ma che non comporti nessun costo per i cittadini”.

“Sul terreno – ha detto Fittante - l’accordo lo devono fare i privati proprietari delle aree con conseguente progetto specifico affinché l’amministrazione possa condividerlo e poi approvarlo”. Secondo il consigliere del PD “le sfide di questi 5 anni sono tante e importanti e abbiamo il dovere tutti quanti di lavorare nella stessa direzione per la città e dare un’ impronta di cambiamento. Siamo in ritardo su più fronti, dalla mobilità legata alla tramvia, alla riqualificazione dei luoghi vuoti come S..Orsola, le ex caserme, il Meccanotessile e riguardo la legge speciale per Firenze nella quale va aggiunta la questione casa da me già avanzata con una mozione nel 2004”.

Fittante ha anche ricordato “le opere che devono essere fatte, quelle a carico delle Ferrovie e delle Autostrade in particolare i tronconi monchi del Ponte all’Indiano e Varlungo” e ha sottolineato “la mancata realizzazione del parcheggio scambiatore a Villa Costanza a Scandicci che è strategico per la funzionalità della Linea 1”. (lb) Bieber (Pd) “Come presidente della commissione sport chiederò a breve un’audizione al presidente e all’amministratore delegato della Fiorentina per conoscere le loro idee e soprattutto le loro valutazioni in merito alla proposta illustrata oggi dal sindaco Matteo Renzi”.

È quanto ha dichiarato Leonardo Bieber, consigliere comunale Pd e presidente della commissione consiliare sport e cultura nel suo intervento nel corso del dibattito sulla cittadella viola. “Condivido pienamente l’idea di sviluppo urbanistico e culturale della città tracciato oggi dal sindaco e, nello specifico, la volontà di andare avanti con il progetto della cittadella viola. In particolare, ho apprezzato che l’esposizione del sindaco sia partita e si sia sviluppata secondo un’idea di città inserita in una cornice integrata e sistematica del contesto urbano secondo la quale la cosiddetta cittadella viola non può essere calata dall’alto ma può essere solo l’esito di un’attenta riflessione sulla vivibilità, sulla qualità urbana e in generale sulla vita dei cittadini”.

“La cittadella viola rappresenta una grande opportunità per Firenze e per i fiorentini – ha aggiunto Bieber – non soltanto per le ricadute a livello occupazionale ma anche per la possibilità di riqualificare l’area di Campo di Marte, che spesso è stata messa a dura prova dalla presenza dello stadio”. Bieber ha espresso piena condivisione sull’indicazione del sindaco sia sul percorso (che non deve comportare l’aumento della volumetrie esistenti e che consenta la realizzazione di un parco a tema in un’ottica complessiva di vivibilità e sostenibilità ambientale) sia sullo strumento giuridico (ovvero il project financing) e la necessaria gratuità per la collettività della realizzazione della cittadella viola e dello stadio.

“Sono d’accordo con il sindaco anche in merito al rapporto tra Amministrazione e Fiorentina – ha spiegato ancora Bieber –. Penso alla riduzione della durata della convenzione, all’utilizzo migliore degli spazi pubblicitari all’interno dello stadio, ai costi di gestione, alla manutenzione ordinaria del manto erboso che dovrebbero essere a carico della società e soprattutto all’impegno a realizzare il centro sportivo nella struttura adiacente i campini”. “A questo punto – ha concluso l’esponente Pd – auspico vivamente che, fermo restando le difficoltà che troveremo nel nostro percorso, che ci sia una reale convergenza di tutte le forze politiche, dei sindaci dell’area metropolitana e della famiglia Della Valle, per la realizzazione della cittadella viola”.

(mf)

Notizie correlate
In evidenza