A Venturina torna per l'ottavo anno ''Natura e Cucina''

La rassegna enogastronomica, con esposizione e degustazione di prodotti locali e nazionali, si terrà nel weekend del 26 e 27 settembre prossimi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 settembre 2009 12:08
A Venturina torna per l'ottavo anno ''Natura e Cucina''

Il Comitato Cittadino Venturina, organizzerà nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre nell’Area Fieristica di Venturina l'ottava edizione di “Natura e Cucina”, rassegna enogastronomica, con esposizione e degustazione di prodotti locali e nazionali. La Manifestazione, organizzata dal Comitato Cittadino Venturina, con il patrocinio del Comune di Campiglia Marittima, è considerata nel suo genere di notevole importanza e si svolge in padiglioni coperti per una superficie coperta di circa 2.500 metri quadrati, con una superficie esterna di circa 10.000 metri quadrati, riservata alle attrazioni e dimostrazioni all’aperto. L’ingresso gratuito è previsto sabato dalle ore 16 alle 20, domenica dalle ore 10 alle 20. Collaborano alla manifestazione la Fisar delegazione Costa Etrusca, l’Ordine dei Cavalieri di San Fiorenzo, il gruppo Casm auto storiche, il Gruppo Cinofilo Livornese, l’Apa Livorno. La Manifestazione prevede all’interno dei capannoni la presenza di produttori agricoli e commercianti che esporrammo ed offriranno degustazione di prodotti quali olio, vino, salumi, miele, eccetera. Sabato 26 settembre alle ore 20 si terrà una cena con menù fisso tipico, alla riscoperta dei vecchi sapori, per la quale è consigliabile la prenotazione (Enoteca Da Furio telefono-fax 0565.851510). Nei due giorni si svolgeranno le seguenti iniziative collaterali: mostra e spettacoli di cavalli e cavalieri dell’Ordine dei Cavalieri di San Fiorenzo; mostra di bovini di razza Chianina di allevatori dell’Associazione Allevatori della Provincia di Livorno; mostra di altre razze animali quali capriniiovini, piccioni, conigli, galline; mostra e spettacolo di cani di razza segugi maremmani, del gruppo Cinofilo Livornese. Inoltre saranno allestire due mostre fotografiche, di cui una sulla caccia con relative ricette sulla selvaggina ed una sugli animali da bassa corte. Domenica mattina alle ore 10:30 si terrà un convegno organizzato in collaborazione con l’Apa Livorno, sulla tematica “La qualificazione delle produzioni biologiche e zootecniche anche attraverso la valorizzazione commerciale delle stesse.

La riduzione della filiera e lo stretto rapporto consumatore-produttore. L’esperienza delle associazioni allevatori”. Inoltre domenica mattina alle ore 10:30 sarà effettuata una sfilata tra le vie della cittadina con partenza dall’Area Fieristica, con calessi, carri, auto storiche e cavalli. Nel pomeriggio si terrà la rievocazione della pigiatura dell’uva con i piedi direttamente nelle botti poste su carri agricoli. La Manifestazione vuole essere una vetrina sui prodotti tipici, con la valorizzazione delle antiche razze animali presenti sul territorio. “Natura e Cucina” è quindi una rassegna unica nel suo genere, dove si possono ammirare il mondo animale, vegetale, agricolo legati alla gastronomia. “Natura e Cucina” è anche un binomio dove la natura, con i suoi prodotti sposa la cucina per realizzare piatti tipici e delicati che in questo caso in Val di Cornia, in un ambiente tipico dell’Alta Maremma Toscana, sa esprimere per soddisfare i palati più fini alla ricerca di grandi sapori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza