Hello Reanet: la biblioteca vestita da cellulare

Con “Hello Reanet” tante proposte di lettura rivolte ai Giovani-Adulti (13-17 anni)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 agosto 2009 23:56
Hello Reanet: la biblioteca vestita da cellulare

Quale aspetto migliore di un cellulare per catturare l’attenzione dei giovani e invitarli alla lettura? Questo devono aver pensato gli ideatori di “Hello Reanet”, campagna promozionale progettata dalle Biblioteche del circuito Reanet – Biblioteche lungo l’Elsa e l’Arno (la rete di cooperazione di cui fanno parte i Comuni dell’Empolese-Valdelsa e del Medio Valdarno) e che si rivolge ai giovani della fascia di età adolescenziale (13-17 anni). Una fascia di età che – come è dimostrato da alcune ricerche di mercato – sembra manifestare un interesse crescente verso alcune tipologie di lettura, a smentita del luogo comune secondo cui i giovani non leggono o leggono poco.

Così, le biblioteche di Reanet – grazie anche ad un finanziamento della Regione Toscana – si sono attrezzate, mettendo in piedi una iniziativa davvero singolare: un insieme di proposte di lettura a forma di telefonino (dal titolo appunto di “Hello Reanet”) che ognuno può agevolmente sfogliare per consultare le copertine e le trame dei libri, come se si trattasse di un’agenda tascabile. Uno strumento insomma per ricordare che le biblioteche pubbliche dell’Empolese Valdelsa e del Medio Valdarno offrono ai giovani tante opportunità di lettura, libri da poter chiedere in prestito senza spendere nemmeno un euro.

Basta anche una semplice telefonata. La stessa Biblioteca Comunale “Vallesiana” di Castelfiorentino ha cercato di assecondare da tempo questa tendenza con l’istituzione (da più di un anno) di una sezione appositamente riservata a questi utenti Giovani-Adulti (GA). Nelle proposte di letture che sono presenti all’interno di “Hello Reanet” i titoli sono “in linea” con i gusti dei giovani: si va dal genere romantico-sentimentale (molto in voga, come dimostrano i recenti successi editoriali di Federico Moccia e di Valentina F.) a quello fantasy; dal genere horror ai libri più impegnativi.

Le proposte di lettura di “Hello Reanet” sono state stampate in 6.000 copie e vengono distribuite dalle biblioteche che aderiscono a Reanet. Diverse copie sono già state distribuite al termine dell’anno scolastico ad alcune classi delle scuole superiori dell’Empolese Valdelsa. La rete di biblioteche di Reanet mette inoltre a disposizione un catalogo on-line All’interno del catalogo collettivo sono presenti oltre 400.000 documenti (libri, cd, cd-rom, vhs, dvd) disponibili per il prestito in sede e per il prestito interbibliotecario, che consente di far arrivare i libri ecc.

nella biblioteca del proprio comune, tramite il passaggio settimanale di un corriere. A conferma di una relazione sempre più stretta fra le varie biblioteche e di una integrazione dei servizi offerti, da qualche mese è stata attivata anche la tessera unica di rete: questa viene rilascita la prima volta all’utente che si rivolge ad una delle biblioteche di Reanet ed è valida per accedere anche ai servizi di tutte le altre. Questo l'orario di apertura della Biblioteca Comunale "Vallesiana" di Castelfiorentino (in vigore fino al 12 settembre): Lunedì - Mercoledì - Venerdì : ore 9.30-13.00.

Martedi e Giovedì: 9.30-13.00 e 15.00-19.00. Alessandro Spinelli

Notizie correlate
In evidenza