Parte la ricostruzione della Florence

Dopo il doloroso distacco dalla coach Campobasso, dopo la partenza di giocatrici che sono state protagoniste delle imprese degli ultimi anni si riparte in casa de Il Fotoamatore Florence con il mercato per la prossima stagione di A2.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2009 23:00
Parte la ricostruzione della Florence

Parte la ricostruzione in casa Florence. Dopo il doloroso distacco dalla coach Campobasso, dopo la partenza di giocatrici che sono state protagoniste delle imprese degli ultimi anni (Grillo, D'Erasmo, Villa e Giancane) e dopo l'assicurazione di supporto da parte del Comune di Firenze (prospettata dal nuovo assessore allo sport Barbara Cavandoli,), il Presidente Ricci si è rimboccato le maniche ed ha iniziato la fase di ricostruzione. Il primo passo è stato quello di trovare un nuovo allenatore che potesse continuare l'opera iniziata dal duo Sarti-Campobasso e continuata lo scorso anno dalla sola Campobasso.

Chi meglio di Maurizio Sarti avrebbe potuto assolvere tale compito? Consapevole di questo Ricci ha fatto pressione presso il coach pesarese e, dopo una fase iniziale incerta, è riuscito, solo in questi ultimi giorni, a strapparne l'assenso. E' quindi ora ufficiale: Maurizio Sarti sarà il caoch del Fotoamatore Florence per la prossima stagione. Il secondo passo è ora quello di ricostruire una squadra: le fondamenta ci sono già (Corsi, Evangelista, Fabbri, Mazzella, Stefanini, Toccafondi per citare solo le atlete che sono scese in campo nella prima squadra durante lo scorso campionato) ma si tratta ora di completare l'organico con la straniera e con qualche giovane promessa.

Per quanto riguarda la straniera sembra allontanarsi la prospettiva della conferma della Tajkov anche non è ancora detta l'ultima parola. I tempi stringono, visto che il campionato partirà il 26 settembre (vedasi il calendario allegato) e l'inizio della preparazione è fissato per il 24 agosto, e quindi i contatti stanno diventando, compatibilmente con le ferie estive, sempre più incalzanti. Nei prossimi 20 giorni sapremo se il presidente Ricci riuscirà, auspicabilmente anche grazie al supporto del Comune, ad allestire una formazione che riesca a tenere alto il nome di Firenze nella pallacanestro.

Notizie correlate
In evidenza