Tributi regionali: ottimi risultati con Equitalia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2009 14:57
Tributi regionali: ottimi risultati con Equitalia

Firenze- Un servizio ben organizzato, con procedure più semplice, può aiutare la riscossione spontanea dei tributi. Una razionalizzazione che in Toscana ha già dato i suoi buoni frutti. Lo ha spiegato stamani l'assessore al bilancio della Regione Toscana, partecipando all'inaugurazione dei nuovi locali fiorentini di Equitalia Cerit, la nuova società di riscossione tributi a totale capitale pubblico. L'assessore ha sottolineato con forza l'efficacia dell'operato della nuova azienda, anche nella riscossione dei tributi regionali.

Le ragioni di tale successo vengono individuate essenzialmente in tre fattori: la razionalizzazione delle procedure di riscossione messa in atto dal gestore unico e la sua strategia volta ad innalzare il tasso di assolvimento spontaneo degli adempimenti tributari, l'introduzione di norme legislative che tutelano maggi ormente il credito tributario-
Da quando, il 1 ottobre 2006, Equitalia ha preso in gestione il servizio di riscossione tributi, in seguito all'indicazione del legislatore di fondere in un unico soggetto le caratteristiche proprie della gestione d'impresa e la consapevolezza di svolgere un ruolo sociale, essa ha effettuato una riorganizzazione del sistema di riscossione dei tributi, che ha consentito un sensibile miglioramento del servizio offerto ai cittadini nelle procedure di assolvimento dei propri obblighi tributari.
Con Equitalia, società partecipata al 51 per cento dell'Agenzia delle Entrate e per il 49% dall'Inps, e con la controllata Equitalia Cerit la Regione ha già stretto più di un accordo: l'ultimo, lo scorso ottobre, per il miglioramento delle procedure che si applicano alla riscossione dei ticket sulle prestazioni sanitarie, oltre che quelle che riguardano le tasse automobilistiche ed altri tributi della Regione.
Negli ult imi anni la Regione ha recuperato mediamente, ogni anno, 10-15 milioni di euro dall'evasione fiscale: soldi reinvestiti ogni volta sul welfare e le politiche di sostegno agli anziani.

(gp/wf)

Notizie correlate
In evidenza