Case Passerini: contributi per la compensazione del disagio ai Comuni di Sesto Fiorentino e di Campi Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2009 13:51
Case Passerini: contributi per la compensazione del disagio ai Comuni di Sesto Fiorentino e di Campi Bisenzio

Sesto Fiorentino, 1 giugno 2009- In arrivo i contributi per la compensazione del disagio ambientale relativo all’impianto di selezione e compostaggio e alla vecchia discarica di Case Passerini. I Comuni di Sesto Fiorentino e di Campi Bisenzio li percepiranno secondo quanto previsto dall’accordo di programma sottoscritto nei giorni scorsi con la comunità d’ambito Toscana centro e i comuni di Firenze, Calenzano e Signa. L’ultimo piano industriale dell’Ato 6 stabiliva che la tariffa negli impianti di trattamento-smaltimento dei rifiuti avrebbe compreso un’indennità di disagio ambientale per i comuni.

Questa sarà erogata da Quadrifoglio con le seguenti modalità: 1.650.000 euro all’anno per la discarica di Case Passerini (anche dopo il suo esaurimento) a partire dal primo gennaio 2009; 5,9 euro a tonnellata per i rifiuti trattati presso l’impianto di selezione e compostaggio. Di questi, 3,2 euro a tonnellata sono previsti per i rifiuti sottoposti al pretrattamento degli indifferenziati e i restanti 2,7 euro a tonnellata per i rifiuti sottoposti al compostaggio da frazione organica raccolta in forma differenziata e al trattamento di rifiuti secchi raccolti in forma differenziata.

Tali cifre saranno imputate da Quadrifoglio come voci aggiuntive al costo di smaltimento da addebitare agli utilizzatori dell’impianto, con l’esclusione dei comuni di Sesto e Campi. Dall’anno successivo a quello dell’entrata in vigore della tariffa d’ambito, l’indennizzo per la discarica sarà poi sostituito da una compensazione decennale di 650.000 euro annui (rivalutati annualmente in base all’indice dei prezzi al consumo), che in questo caso sarà imputato alle utenze del Comune di Firenze.

I Comuni di Sesto Fiorentino e Campi riceveranno le indennità nelle stesse proporzioni definite dall’accordo di programma del 17 dicembre 2001 per l’uso della discarica.
Riccardo Michelucci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza