Il “Rodrigo” di Händel chiude il Genio Fiorentino 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2009 21:11
Il “Rodrigo” di Händel chiude il Genio Fiorentino 2009

L’ultima giornata del Genio Fiorentino (domenica 24 maggio) parte con l’evento “FiorGen: Fiorisce il Genio della Ricerca” (ore 9-13, Polo Scientifico di Sesto Fiorentino) che permette a tutti di visitare i laboratori di eccellenza CERM e LENS del Polo Scientifico di Sesto. Palazzo Medici è invece protagonista con due mostre di grande rilevanza: si inizia con l’apertura al pubblico dell’esposizione “Firenze per Matteotti”, (ore 10-19, fino al 14 giugno, Galleria dei Medici, ingresso gratuito).

Foto, documenti e memorie escono dagli archivi familiari per raccontare la figura del deputato socialista. Alle 18 è la volta dell’arte contemporanea con l’inaugurazione della mostra “Semper”, (dal 24 maggio al 19 luglio, Palazzo Medici Riccardi). Importante esposizione di tre grandi artisti contemporanei: Marco Bagnoli, Domenico Bianchi e Remo Salvadori.
Il Genio propone anche un laboratorio didattico gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni sulle tematiche dell'ecosostenibilità e della valorizzazione dell’ambiente naturale con “La domenica verde” (ore 16-18, cortile di Palazzo Strozzi) e visite guidate alla mostra Green Platform – Arte Ecologia Sostenibilità (ore 16.30-17, Palazzo Strozzi).

Alle 17.00 sarà la volta della Partita Giovanile di Calcio Fiorentino (stadio Ridolfi; ingresso gratuito). La competizione si svolge tra due squadre miste dei 4 Colori del Calcio Fiorentino. Alle 17.30 ci sarà un ridotto corteo della Repubblica Fiorentina con tamburi, chiarine, sbandieratori e le squadre che parteciperanno alla partita. Nel dopo partita verranno consegnati premi e ricordi dell’evento. Nel terzo tempo, le squadre si ritroveranno con tutte le dirigenze dei Colori e con il Corteo per una merenda che avrà luogo nella Palestra dello Stadio Ridolfi.

Contemporaneamente, alla libreria “La Citè”, (ore 17, Borgo San Frediano, Firenze) spazio ai caffè filosofici con “Firenze città universale: modelli di convivenza”. Un incontro dedicato alle forme di conflitto che hanno regnato a Firenze fra Guelfi e Ghibellini. (Relatori: Bruno Accarino; Giacomo Marramao; Dimitri D'Andrea).
In serata il Genio si sposta di là d’Arno. Alle 19 con l’ultimo appuntamento dello spettacolo teatrale “La memoria dell’Oltrarno” (ore 19, Chiostro delle Leopoldine, Piazza Tasso) che analizzerà il tema della rivalità tra Guelfi e Ghibellini e “Palleschi e Piagnoni” attraverso letture, immagini e supporti video.

Alle 19.30, all’ex-chiesa S.Monaca, vicino al Carmine (in via Sant’Agostino), con Teatro Sotterraneo, che mette in scena un’anteprima della produzione 2009: “Dies Irae”, un lavoro assolutamente inedito che debutterà in forma definitiva al Festival Vie Modena il prossimo ottobre. (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: prenotazionidiesirae@gmail.com). Infine, alle 21:30, in Piazza Pitti, lato Rondò di Bacco (ingresso libero fino ad esaurimento posti) torna a Firenze la produzione 2008 La Cosa 1 che ha debuttato lo scorso anno a Fabbrica Europa e ha viaggiato con successo per numerosi festival internazionali.
Ancora un appuntamento a teatro con lo spettacolo “Una donna innocente” (primo spettacolo ore 20.30, secondo ore 21.30, Istituto degli Innocenti, piazza SS.

Annunziata 12, Firenze, costo del biglietto:15 euro intero e 12 euro ridotto), interpretato dagli attori de “La Compagnia delle Seggiole”. Alle 21 ampio spazio alla musica con tre eventi. Le note risuonano nella Chiesa di Orsanmichele per l’esecuzione dell’Oratorio “La conversione di Guglielmo” di Giovanni Battista Pergolesi (Chiesa di Orsanmichele, via Calzaiuoli; ore 21. Prenotazioni 055-783374). Ultimo concerto dell’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica diretta da Edoardo Rosadini con “Firenze e l’Europa musicale fra Classicismo e Illuminismo” (ore 21, Chiesa di Santa Trinita, ingresso libero, Per info: 055 597851).

Il programma dedica una particolare attenzione a pagine fra le più celebri di Mozart.
Evento conclusivo dell’edizione 2009 del Genio Fiorentino è il “Rodrigo” di George Friedrich Händel. L’opera, che torna a Firenze dopo oltre 300 anni, sarà riproposta al Teatro della Pergola (ore 20.00, via della Pergola 18/32; ingresso a pagamento).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza