Costituzione: tour per il video con Marcorè prodotto dalla Fondazione della Camera dei deputati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2009 17:24
Costituzione: tour per il video con Marcorè prodotto dalla Fondazione della Camera dei deputati

"La rinascita del Parlamento, dalla Liberazione alla Costituzione", il video con Neri Marcorè, prodotto dalla Fondazione della Camera dei deputati, sarà presentato in diverse iniziative pubbliche.
Il 23 maggio, a Gorizia, nell’ambito del Festival internazionale “èStoria”, presentazione e proiezione del filmato a 350 studenti di tutta la provincia. L’evento è realizzato con la collaborazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
Il 27 maggio, presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia, sarà proiettato il video e seguirà un dibattito con gli studenti.
Il 28 maggio, presso il Liceo scientifico “Aldo Moro” di Reggio Emilia il video sarà proiettato in occasione del concorso per gli studenti dedicato ai temi della cittadinanza.
In occasione delle cerimonie che si terranno per la Festa della Repubblica il filmato sarà proiettato nei comuni di Aviano (Pn), Chianni (Pi), Mandello del Lario (Lc) e Trescore Balneario (Bg).
Infine, oltre 800 copie del dvd sono già state distribuite a scuole, biblioteche, singoli cittadini che ne hanno fatto richiesta alla Fondazione della Camera dei deputati.
Il filmato, della durata di circa 45 minuti, ripercorre un periodo cruciale della storia del nostro paese, soffermandosi sulle vicende politico-istituzionali che portarono, dopo la Liberazione e le elezioni del 2 giugno 1946, ai lavori dell’Assemblea Costituente e all’approvazione della Carta Costituzionale.

Il video è stato realizzato con un taglio divulgativo ed è diretto in particolare ai giovani, ai quali Neri Marcorè si rivolge con un linguaggio semplice e comprensibile, anche se storicamente assai rigoroso. Molte sequenze sono state girate nell’aula e in altri ambienti del Palazzo di Montecitorio e si alternano a filmati d’epoca messi a disposizione dall’Istituto Luce.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza